Disabilità

A.P.S. A.b.D. Fortitudo Perugia

Descrizione dell'associazione

Dal 1988, anno della sua costituzione, la Fortitudo fornisce occasione di crescita Sportiva e Sociale a molti ragazzi disabili in età compresa tra 16 anni ed i 55 anni.
Obiettivi principali:
Favorire attraverso idonee attività motorio sportive e di avviamento alla pratica Sportiva il migliore sviluppo sociale, mentale, fisico ed espressivo dei giovani Disabili.
Fornire un valido aiuto alle famiglie, realizzando un momento di aggregazione, di confronto e di sostegno, soprattutto sgravandole dalla necessità di organizzare autonomamente attività pomeridiane per il figlio/familiare disabile.

E’ da tutti riconosciuto il valore riabilitativo e di socializzazione dello sport per le persone con disabilità, l’attività che noi proponiamo tende a migliorare le abilità sensoriali e motorie, e relazionali nei giovani, a mantenerle nelle persone adulte e a sviluppare i percorsi per l’integrazione sul territorio.

L’attività motorio-sportiva nelle persone disabili migliora anche le capacità cognitive (attenzione, memoria) ed è un buon deterrente contro il sovrappeso: molte persone con ritardo mentale infatti tendono ad alimentarsi in modo disordinando ed alla vita sedentaria rischiando spesso il sovrappeso, se non l’obesità.

La costruzione di percorsi e di discipline sportive adeguati all’età ed alle condizioni psico-fisiche di ciascuno dei nostri atleti permette ed incentiva la partecipazione anche di quei soggetti che hanno raggiunto un’età adulta e che necessitano di attività e tempi adeguati.

Tutte le news dell'associazione

Indirizzo

VIA DELLA PALLOTTA, 9 - 06126- Perugia

Zona sociale

Zona sociale 2

Email associazione

fortitudoperugia@gmail.com

Seguici sui social

  • Facebook