1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. 19^ RIEVOCAZIONE STORICA “PRATO...

19^ RIEVOCAZIONE STORICA “PRATO 1865” A CITTÀ DI CASTELLO

CITTÀ DI CASTELLO – La storia continua, dopo 2 anni di pandemia dove tutto si era fermato. Il rinnovato Consiglio direttivo della Società rionale Prato ha voluto dare un senso di continuità alla propria storia impegnandosi al massimo delle sue capacità per dar vita alla 19^ edizione della rievocazione storica con l’etichetta “PRATO 1865”, con la manifestazione che si svolgerà da giovedì 1° a domenica 4 settembre.

“Nel frattempo molte cose sono cambiate – dichiara il presidente della Società rionale Domenico Duchi – ma nonostante le difficoltà, soprattutto logistiche, abbiamo cercato di mantenere e garantire le figure caratteristiche degli artigiani e degli artisti che con la loro bravura hanno rappresentato un’attrazione storica di notevole rilievo nell’ambito del panorama rievocativo”.

Ripartenza quindi, all’insegna dei suoni e dei colori del fabbro, del calzolaio, dell’arcaio, del vetraio, del conio, dell’armiere, del pittore, della filatrice, della ricamatrice e di tanti altri: verrà inoltre allestito il “mercatino” e il tutto sarà contornato dalla presenza di artisti itineranti come i musici, i trampolieri e le danzatrici che andranno a proporre spettacoli per i vicoli del rione.

Nel programma generale della manifestazione si potrà ammirare e riscoprire alcuni tesori e patrimoni di altissimo valore che per la loro ubicazione urbanistica onorano il rione come la Pinacoteca, il Museo del Duomo ed il Campanile cilindrico, attraverso convenzioni per l’ingresso ad un prezzo ridotto valide per tutto il mese di settembre.

Sarà inoltre possibile apprezzare una mostra di pittura ed icone dell’artista Raffaello Bongini (in arte “Ciocka”) allestita nel Museo della Rotonda, situato al n. 12 dell’omonima via.

“Per l’impegno profuso – conclude Duchi – rivolgo il mio più sentito grazie a tutti i volontari, membri e simpatizzanti della Società rionale Prato, ai sostenitori ed agli sponsor ed all’Amministrazione comunale, che attraverso un sostegno coordinato ci hanno permesso di realizzare una manifestazione rivolta a tutta la collettività”.

 

Programma:

Giovedì 1° settembre

ore 19 – Apertura ristori

ore 21 – Teatro marionette in Piazza Gabriotti.

 

Venerdì 2 settembre

ore 19 – Apertura ristori, mercato botteghe artigiani e spettacolo giullari itineranti.

 

Sabato 3 settembre

ore 10 – Apertura mercato e botteghe artigiani

ore 12,30 – Apertura ristori

ore 17 – Inaugurazione manifestazione in Via San Florido

ore 20-24 – Gran galà degli artisti presso scalinata Duomo

 

Domenica 4 settembre

ore 10 – Apertura mercato e botteghe artigiani

ore 12,30 – Apertura ristori

ore 20-23 – Saluto degli artisti presso la scalinata del Duomo.

Per tutta la durata della manifestazione, spettacoli itineranti di giocoleria, musici, trampolieri, mangiafuoco, saltimbanchi, menestrelli e pittori estemporanei animeranno le vie e le piazze del rione.

Gli spettacoli itineranti si svolgeranno in prevalenza in Piazza Gabriotti e Piazza del Garigliano.

Info: https://it-it.facebook.com/rioneprato/

https://www.facebook.com/rioneprato/photos/pcb.1507019009733936/1507018659733971/

 

19^ RIEVOCAZIONE STORICA “PRATO 1865” A CITTÀ DI CASTELLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.