1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. 21 novembre Giornata Nazionale...

21 novembre Giornata Nazionale dell’Albero

Gruppo Ecologista “Il Riccio”

A Città della Pieve si arricchisce il Giardino dei Frutti riTROVAti

Il 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale dell’Albero, istituita come ricorrenza nazionale con la legge n° 10 del 14 gennaio 2013 che ha sostituito la Festa degli alberi, articolo 104 del Regio decreto n° 3267 del 30 dicembre 1923. L’obiettivo di questa ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale di alberi, boschi e foreste.

Gli alberi sono comparsi sulla Terra circa 300 milioni di anni fa e sono un elemento indispensabile dell’ecosistema, per il ciclo della vita, per l’equilibrio climatico e per la sopravvivenza delle specie. Dopo l’ultima glaciazione, circa 10 mila anni fa, in Italia  abitavano 30-35 mila persone quando il bosco ricopriva quasi l’intera penisola. Con l’aumento della popolazione e il conseguente sviluppo di pastorizia e agricoltura ha inizio la riduzione del patrimonio boschivo.

Gli alberi ci donano aria pulita e assorbono COcontrastando gli effetti della crisi climatica, ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione, sono fondamentali per salvaguardare la biodiversità e gli equilibri del globo terrestre.

Negli ultimi decenni dello scorso secolo si è compreso che una maggiore informazione equivale a comportamenti più responsabili.

Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” da decenni festeggia questa giornata e anche  quest’anno la celebra in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Città della Pieve e con la partecipazione del locale Nucleo Carabinieri Forestale e dell’Istituto Comprensivo “Pietro Vannucci”. Appuntamento  alle ore 11.30 presso il Giardino dei Frutti riTROVAti alla presenza del Sindaco Fausto Risini, della Dirigente Scolastica Caterina Marcucci, del Nucleo Carabinieri Forestale, del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e delle classi I A, II A e II B della Scuola Primaria di Città della Pieve. Verranno messe a dimora 8 piante: 1 gelso bianco dono del C.C.R.R.; 1 corbezzolo e 1 ciliegio dono del Nucleo Carabinieri Forestale; 2 noci, 1 melo, 1 pero, 1 corbezzolo donati dalla Fattoria Lapecheronza di Nottola.

Il Giardino dei Frutti riTROVAti, di fronte alla Fonte Trova, è uno spazio comunitario concesso dall’Amministrazione Comunale  e gestito dal Gruppo Ecologista,  che si è arricchito nel tempo; dopo la messa a dimora delle otto nuove piante si arriverà a 52 alberi da frutto. Lo scorso anno vi è stata impiantata anche un’aiuola per gli insetti impollinatori.

 

 

 

 

21 novembre Giornata Nazionale dell’Albero

Scarica la locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *