1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “RIGIROVAGANTI: TEATRO, CIRCO E...

“RIGIROVAGANTI: TEATRO, CIRCO E BURATTINI” TRA PARCHI E BORGHI DELL’UMBRIA

CITTÀ DI CASTELLO – Un programma di spettacoli itineranti che si terranno dal 3 settembre al 9 ottobre, per il divertimento di grandi e piccini.

Si chiama “Rigirovaganti: teatro, circo e burattini” la proposta di spettacolo dal vivo di Medem Associazione di Promozione Sociale, sostenuta da Regione Umbria e Sviluppumbria tramite i fondi “POR-FESR 2014-2020”

”Il desiderio – spiegano Enrico Paci e Mauro Silvestrini, curatori del progetto – è quello di condividere lo spettacolo dal vivo come occasione in cui riscoprire l’importanza delle relazioni umane, specie in questi primi tempi di riapertura alla socialità, se pur con le dovute accortezze di distanziamento fisico. Riproporre la dinamica delle compagnie itineranti, ovvero di quegli artisti che ancor oggi si esibiscono spostandosi con i propri mezzi ed accampandosi là dove trovano ospitalità e pubblico ci è sembrato un modo semplice quanto efficace per trasmettere, soprattutto ai più piccoli, l’unicità di questa forma di spettacolo, che è quasi un’installazione performativa vivente di per sé”.

In scena tre compagnie

Il progetto vedrà esibirsi 3 compagnie.

Gli Scuotilancia, che si definiscono “una compagnia demenziale shakespeariana da strada” e che vantano “di portare lo stesso nome (anche se in traduzione) di William Shakespeare e di massacrarne la sublime opera”. La compagnia è nata infatti nel 2016, proprio in occasione della ricorrenza dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare. L’hashtag #seguilbaule indica nei social gli spostamenti degli Scuotilancia, che dal 2017 si muovono zingarescamente con un vecchio camper Ford dell’83.

Il circo viene proposto da Osvaldo e Silver, alias Andreas Valentin Hecker e Stefano Corrina, coppia clownesca che fa trasparire i rimandi alla Commedia dell’Arte e delinea la relazione classica tra il clown bianco e l’Augusto. Nel loro bagaglio, oltre alle competenze attoriali, figurano la musica suonata dal vivo, una base di acrobatica a due, l’equilibrismo, la giocoleria ed una pluridecennale esperienza artistica nel mondo del teatro di strada e del circo contemporaneo.

La compagnia teatrale Politheater, composta da Damiano Augusto Zigrino e Silvia Fancelli, si occupa di teatro di figura, ambito sperimentale in cui la ricca formazione teatrale ed artistica dei componenti si esprime in maniera fortemente creativa ed originale, mediante strumenti vari quali burattini, marionette, muppet, ombre ed attore. Le figure sono realizzate interamente a mano da Damiano e Silvia, utilizzando molteplici materiali (legno, carta, gommapiuma ecc.).

Il programma degli spettacoli itineranti, che si susseguiranno dal 3 settembre al 9 ottobre, toccherà alcuni dei paesi più caratteristici dell’Umbria (da Campi di Norcia a San Giustino, da Petrelle a Pietralunga), passando per il capoluogo regionale di Perugia.

Grazie al contributo ottenuto tramite il Bando per il sostegno a progetti nel settore dello spettacolo dal vivo, gli spettacoli saranno tutti ad ingresso gratuito, in modo da consentire la più ampia partecipazione di pubblico. Sarà inoltre possibile visualizzare alcuni video di documentazione del tour delle 3 compagnie con brani tratti delle rappresentazioni, arricchiti da sottotitolazione e traduzione LIS.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente (anche tramite whatsapp) il n. 320/8034791, consultare la pagina Facebook “MEDEM A.P.S. – compagnia teatrale, scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@medem.it o consultare il sito www.medem.it

PROGRAMMA

3 settembre ore 21 – Stazione FCU San Giustino

Politheater (burattini)

4 settembre ore 18 – Piazza del Paese, Petrelle (Città di Castello)

Politheater (burattini)

9 settembre ore 18 – Arena del Borgo Bello Tieffeu, Perugia

Scuotilancia (teatro)

10 settembre ore 18 – Piazza della Filarmonica, Lama (San Giustino)

Scuotilancia (teatro)

10 settembre ore 18 – Arena del Borgo Bello Tieffeu, Perugia

Politheater (burattini)

11 settembre ore 18 – Chiesa di San Zeno, Petrelle (Città di Castello)

Scuotilancia (teatro)

16 settembre ore 18 – Giardini Pro Loco, Campi di Norcia

Osvaldo e Silver (circo)

17 settembre ore 18 – Giardini Pro Loco, Campi di Norcia

Politheater (burattini)

17 settembre ore 21 – Teatro Astra, San Giustino

Osvaldo e Silver (circo)

18 settembre ore 18 – Giardini Pro Loco, Campi di Norcia

Scuotilancia (teatro)

18 settembre ore 18 – Chiesa di San Zeno, Petrelle (Città di Castello)

Osvaldo e Silver (circo)

23 settembre ore 18 – Arena del Borgo Bello Tieffeu, Perugia

Osvaldo e Silver (circo)

24 settembre ore 11- Scuola primaria di Pietralunga

Scuotilancia (teatro)

8 ottobre ore 18 – Piazza Fiorucci, Pietralunga

Osvaldo e Silver (circo)

9 ottobre ore 18 – Piazza Fiorucci, Pietralunga

Politheater (burattini)

 

“RIGIROVAGANTI: TEATRO, CIRCO E BURATTINI” TRA PARCHI E BORGHI DELL’UMBRIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.