35^ RASSEGNA BANDE MUSICALI “CITTÀ DI UMBERTIDE”
UMBERTIDE – Torna anche quest’anno dall’8 all’11 settembre in Piazza Matteotti la tradizionale “Rassegna delle Bande musicali “Città di Umbertide”, giunta alla sua 35^ edizione.
L’evento, uno dei più sentiti della tradizione del settembre umbertidese in vista delle celebrazioni della Madonna della Reggia (Patrona della città) è organizzato dalla Banda “Città di Umbertide” diretta dal maestro Galliano Cerrini e patrocinato dal Comune di Umbertide e da Anbima Umbria.
Saranno 4 serate ricche e di alto livello, con la partecipazione di formazioni longeve e dall’organico numeroso che daranno sicuramente vanto e lustro alla piazza umbertidese.
Giovedì 8 settembre (giorno della festa patronale cittadina) avrà luogo il concerto della Banda “Città di Umbertide” diretta dal Maestro Galliano Cerrini. Quest’anno saliranno sul palco di Piazza Matteotti anche alcuni amici della Banda che vantano un gran bagaglio di esperienza musicale e daranno lustro alla serata accompagnando il gruppo: Fabio Binario, Fabrizio Bagiacchi, Marco Marcucci, assieme ai cantanti Carla Pucci ed Emanuele Bettucci saranno dunque la ciliegina sulla torta in questa serata di fine estate per la comunità umbertidese.
Venerdì 9 settembre sarà la volta della Filarmonica “Francesco Maria Ferri” di Marsciano diretta dal Maestro Antonio Diotallevi, una tra le più longeve formazioni dell’Umbria che si distingue per il repertorio di qualità e per la presenza di un cospicuo numero di musicisti.
Sabato 10 settembre sarà ospite la Banda musicale “Città di Staffolo” diretta dal Maestro Samuele Faini, che vanta anch’essa origini lontane nel tempo, simbolo di una tradizione musicale molto radicata nella comunità cittadina.
Domenica 11 settembre si esibirà infine la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Sanfatucchio, un brillante gruppo del Trasimeno diretto dalle Maestre Lucia Rocchini e Fabiola Battaglini.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21. Ingresso gratuito.
