1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. A.L.I.Ce. Città della Pieve...

A.L.I.Ce. Città della Pieve continua l’opera di prevenzione

Associazione per la Lotta All'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce.) ODV

CITTA’ DELLA PIEVE – Sabato mattina  22 aprile presso i locali della Rocca di Città della Pieve A.L.I.Ce. ha organizzato, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale,  una Giornata di Prevenzione gratuita, grazie alla disponibilità di  medici e infermieri volontari.

Ben 34 persone, in massima parte sopra i sessanta anni, hanno usufruito del servizio effettuando la misurazione di: pressione con rilevazione di fibrillazione atriale, ossigenazione, glicemia, colesterolo, trigliceridi. Di queste 32 hanno approfittato della presenza del medico per un colloquio sulla valutazione del rischio ictus e 31 hanno chiesto di essere sottoposti ad elettrocardiogramma con referto medico.

A.L.I.Ce. ringrazia vivamente gli infermieri Luigi Giovannini, Milvia Mencarelli, Rita Croccolino, Franco Maccabruno, la dottoressa Paola Favetta, il cardiologo Massimo Duricchi per la disponibilità e professionalità ed esprime gratitudine per tutti coloro che hanno risposto all’invito alla prevenzione.

Molti studi scientifici hanno evidenziato l’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità e, di conseguenza, i costi per il Servizio sanitario nazionale e per la società, come pure favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita. È dimostrato che ictus e malattie cardiovascolari sono evitabili per l’80% dei casi  nella misura in cui le persone siano disposte a modificare il proprio stile di vita.

Prossimo appuntamento con la prevenzione e la promozione della salute, seguendo le stesse modalità,  a Santa Maria di Monteleone d’Orvieto sabato 6 maggio.

 

 

 

A.L.I.Ce. Città della Pieve continua l’opera di prevenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *