1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. ANPI CITTÀ DI CASTELLO,...

ANPI CITTÀ DI CASTELLO, TANTE INIZIATIVE IN QUESTI GIORNI

CITTÀ DI CASTELLO – La Sezione ANPI di Città di Castello, partecipando al sollievo generale per la riduzione delle restrizioni anti Covid, intende caratterizzare le proprie iniziative pubbliche di aprile nel segno della lotta alle disuguaglianze e della ricerca della pace.

Venerdì 22 aprile alle 8,30 nell’Aula Magna dell’Istituto “Salviani” verrà presentato il lavoro di ricerca e proposte sulla toponomastica femminile svolto da 5 classi del Polo “Franchetti-Salviani” che hanno aderito ad un progetto proposto da ANPI e Spi-CGIL con la partecipazione dell’amministrazione comunale.

La ricerca, denominata “Toponomastica femminile: la parità si fa strada” era finalizzata ad individuare figure femminili che si sono distinte per le loro azioni, per l’attività nella Resistenza e nel sindacalismo a cui intitolare luoghi della città individuati attraverso un’indagine cartografica.

Domenica 24 aprile la Sezione sarà presente alla Marcia Straordinaria per la Pace Perugia-Assisi.

Lunedì 25 aprile la Sezione parteciperà al corteo commemorativo per le vie cittadine e sarà presente in centro con un tavolo per sollecitare iniziative di pace.

 

Di seguito il comunicato stampa che presenta quest’ultima iniziativa:

Questo 25 Aprile con la riduzione delle restrizioni sanitarie vede tornare il tradizionale corteo commemorativo della Festa della Liberazione, che partirà da piazza Gabriotti alle ore 10.

L’ANPI invita la cittadinanza a partecipare con gioia a questa celebrazione di libertà. Il 25 Aprile ricorda la Liberazione della nostra Patria dalla dittatura: dov’è dittatura non vi è libertà e senza libertà non c’è pace. L’orrore della guerra riempie la mente, ma la via per la pace passa per l’impegno quotidiano a lottare contro dittature ed autoritarismi.

La Sezione ANPI di Città di Castello sarà presente in piazza con un tavolo, per ricordare chi ha combattuto per la nostra libertà e sollecitare impegni per un ritorno alla pace.

 

 

 

ANPI CITTÀ DI CASTELLO, TANTE INIZIATIVE IN QUESTI GIORNI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.