1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. ASSEMBLEA DEI CENTRI SOCIALI...

ASSEMBLEA DEI CENTRI SOCIALI e 4a FESTA ANCeSCAO DEL COMPRENSORIO ANCeSCAO DI FOLIGNO

FOLIGNO – Domenica 26 novembre, nell’accogliente sala conferenze di Cà Rapillo di Spello, si sono riuniti per l’assemblea i Centri Sociali del Comprensorio di Foligno e per la 4° Festa Comprensoriale.

Ha presieduto l’assemblea la neo Presidente del Centro Sociale di Cannara Alessandra Stramaccioni, coadiuvata dalla segretaria verbalizzante Daniela degli Esposti.

Il Presidente Claudio Barbanera, dopo il saluto agli intervenuti, ha chiesto di osservare un minuto di silenzio per le tragedie del momento, Guerre e Femminicidi; nella sua relazione per la presentazione del programma 2024, ha evidenziato tutte le criticità che attraversano i Centri Sociali, costituite da problemi sociali ed economici.

Il Tesoriere Mario Giuli ha illustrato il Bilancio preventivo per il 2024 dove si ipotizza una crescita dell’associazione in termini di iscritti.

Dopo alcuni interventi dei soci, l’assemblea ha approvato il programma delle attività previste per il 2024 ed il relativo Bilancio Economico preventivo.

Hanno partecipato all’assemblea il sindaco Moreno Landrini di Spello, che si è dimostrato molto vicino all’associazione, apprezzandone il valore e l’utilità per quanto rappresentano i centri sociali e condividendo le problematiche esposte dal Presidente e  l’Assessore Agostino Cetorelli del Comune di Foligno, che ha sottolineato i valori e l’utilità dell’associazione e quindi il ruolo dei Centri Sociali.

Come da programma, si è tenuta una interessante Tavola Rotonda coordinata dalla Vice Presidente del Comprensorio Paola Ciotti, a cui hanno partecipato i Presidenti dei vari Comprensori ANCeSCAO Umbri, Ivana Mastriforti Alta Umbria, Lorenzo Gianfelice Umbria Sud, Silvia Cantù per Spoleto e Claudio Barbanera per Foligno; per la presidenza Regionale era presente la vice Presidente Elisabetta Langellotti.

Il tema introdotto dalla coordinatrice era “…ruolo dei Centri Sociali in questi momenti di crisi economica e sociale…”, da cui sono emersi interessanti spunti di riflessione sulla difficoltà di fare volontariato che in questo periodo ha perso la sua spinta propulsiva degli anni passati, dove occorre una maggiore sensibilità delle Istituzioni, un maggior impegno per il coinvolgimento dei giovani, nella formazione, nella cultura, ecc.; molto apprezzato il dibattito a cui hanno partecipato anche gli Amministratori presenti, fino alle conclusioni della Vice Presidente Regionale che ha sottolineato gli interessanti temi trattati.

La Festa del Comprensorio è proseguita con la premiazione del Concorso 2023, che ha riguardato i nuovi iscritti ANCeSCAO nel corso dell’anno 2023, in cui si è raggiunta la quota record di 941 nuovi soci.

A seguito il pranzo sociale per gli oltre 150 iscritti presenti alla festa.

 

ASSEMBLEA DEI CENTRI SOCIALI e 4a FESTA ANCeSCAO DEL COMPRENSORIO ANCeSCAO DI FOLIGNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *