1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “AUTISMO: PARLIAMONE A SCUOLA”,...

“AUTISMO: PARLIAMONE A SCUOLA”, SABATO 6 APRILE INCONTRO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “IN&AUT – TIFERNO AUTISMO”

CITTÀ DI CASTELLOLe finestre della sala del Consiglio comunale che si affacciano su Piazza Gabriotti sono illuminate a colori per tutta la settimana in cui cade la “Giornata internazionale per la consapevolezza sull’autismo”, che si è celebrata il 2 aprile in tutto il mondo.

All’accensione della luce blu sulla torre civica di martedì sera segue dunque fino a domenica 7 aprile un segno ancora più visibile dell’adesione dell’amministrazione comunale alla mobilitazione mondiale per sostenere la ricerca scientifica e il bisogno di assistenza delle persone con disturbi dello spettro autistico (DSA).

Un ulteriore impulso alla sensibilizzazione della comunità tifernate sul tema verrà poi dall’evento “Autismo: Parliamone a scuola” promosso dall’associazione “In&Aut – Tiferno autismo£, che si terrà sabato 6 aprile dalle ore 10,30 alle ore 13.30 al Nuovo Cinema Castello, Una conferenza rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado ed ai genitori di persone autistiche, a cui parteciperanno la psicologa ed analista del comportamento Francesca Agresta e l’esperta in psicomotricità Sofia Baloci.

“Anche quest’anno – afferma l’assessore alle politiche sociali Benedetta Calagreti – in occasione della giornata del 2 aprile, oltre ad illuminare di blu la torre civica abbiamo voluto illuminare di tutti i colori le finestre del Palazzo comunale fino a domenica, per indicare le mille sfaccettature dello spettro autistico. Facciamo ancora tutti molta fatica a parlare di autismo, perché è un mondo infinito che conosciamo troppo poco. Ecco perché è importante che ci siano occasioni di confronto come quella di sabato dell’associazione “In&Aut – Tiferno Autismo”, alla quale sarò felice di partecipare. Sarà un’opportunità per la cittadinanza in generale, e per il mondo della scuola in particolare, di acquisire maggiore consapevolezza su questo tema”.

La presidente di “In&Aut – Tiferno” Maria Teresa Aracri sottolinea il rilievo dell’iniziativa, gratuita ed aperta a tutti, nella quale “due professioniste come Francesca Agresta e Sofia Baloci sapranno illustrare tecniche e strategie per promuovere relazione e benessere delle persone autistiche in un ambiente scolastico”. “L’ambiente scolastico – evidenzia Maria Teresa Aracri – è spesso ricco di stimoli, a volte troppi per una persona con una forte sensorialità, tanto da mandarla in sovraccarico psicologico. Gli stessi input possono diventare avversi: ecco perché è importante per bambini e ragazzi con autismo raggiungere un buon livello di motivazione all’interno delle istituzioni scolastiche, insieme agli insegnanti ed ai compagni. I docenti dovrebbero sempre essere aggiornati, oltre che sulla disabilità in generale, anche sulle peculiarità di ogni studente e confrontarsi giornalmente con genitori e terapisti che supportano e seguono la persona in questione, per mantenere una quotidianità senza troppi cambi di programma e comportamenti che potrebbero recare frustrazione e bassa autostima nella persona autistica”.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=10231625738176103&set=pcb.968825118096435&locale=it_IT

“AUTISMO: PARLIAMONE A SCUOLA”, SABATO 6 APRILE INCONTRO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “IN&AUT – TIFERNO AUTISMO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *