1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “CAMMINATA DELLA SPERANZA. PER...

“CAMMINATA DELLA SPERANZA. PER LA CULTURA DELLA DISABILITÀ”

Il 15 maggio torna l’appuntamento che più ci fa sentire vicini: la “Camminata della Speranza. Per la cultura della disabilità”

Il programma prevede ritrovo e iscrizione alle ore 8 presso il Santuario dell’Amore Misericordioso a Collevalenza (Todi) e l’arrivo alle ore 12 a Massa Martana.

Un segnale di ritrovata normalità: dopo 2 anni di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, l’evento oggi si combina all’urgenza di parlare di Giustizia sociale, perché è solo mostrando attenzione nei confronti del prossimo che si costruisce la Pace.

Giunta alla 31^ edizione, la “Camminata della Speranza” propone alla comunità umbra l’occasione per accrescere la consapevolezza collettiva sui diritti e sull’inclusione delle persone con disabilità.

Il corteo si muove per accendere un faro sulla vita, i diritti e i bisogni delle persone con disabilità che in Umbria sono circa 7.700 (dati ISTAT) e dare vicinanza e sostegno a familiari e operatori del settore sociosanitario che si prendono cura di chi è più fragile. La nostra società è testimone di un cambiamento radicale grazie al quale i soggetti con disabilità vedono affermati i propri diritti nell’ambito educativo, lavorativo e del tempo libero. Ma c’è ancora molto da fare, per cui gli organizzatori fanno appello alle Istituzioni e alla comunità affinché si concretizzino le politiche e le azioni sociali volte a una reale inclusione delle persone più fragili.

Iscrizioni online al link: https://bit.ly/iscrizione_Camminata2022

Per maggiori informazioni:

– vai al sito
– sfoglia la brochure on-line

– seguici sui social Facebook e Instagram
e-mail: camminata@centrosperanza.it
whatsapp:  075/7824342

L’evento è organizzato dal Centro Speranza di Fratta Todina in collaborazione con l’amministrazione comunale di Massa Martana e con il contributo delle associazioni del territorio.
Con il Patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Comune di Perugia, Comune di Terni, USL Umbria 1, USL Umbria 2, Università degli Studi di Perugia, Comuni della Zona Sociale n. 4 (Marsciano, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Montecastello di Vibio, San Venanzo, Todi), Croce Rossa Italiana, Misericordie dell’Umbria, UNITALSI Umbria, Protezione Civile, CESVOL Umbria, Diocesi di Orvieto – Todi, Comitato Italiano Paralimpico, ARIS.

LA MANIFESTAZIONE È STATA PRESENTATA NEI GIORNI SCORSI IN PROVINCIA

Leggi tutto

https://www.provincia.perugia.it/news/cultura-disabilita-il-15-maggio-torna-camminata-speranza

 

“CAMMINATA DELLA SPERANZA. PER LA CULTURA DELLA DISABILITÀ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.