1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. CIRCA 100.000 KM. IN...

CIRCA 100.000 KM. IN BICI IN 7 ANNI TRA AFRICA, EUROPA ED ASIA: LORENZO BARONE PROTAGONISTA DI UNA SERATA AL CVA DI TRESTINA PROMOSSA DA PRO LOCO E G.S. AVIS CITTÀ DI CASTELLO

CITTÀ DI CASTELLO – “Cicloviaggio – In diretta con Lorenzo Barone”: questo il titolo dell’iniziativa pubblica ad ingresso libero con uno degli sportivi più popolari del momento che Pro Loco Trestina e Gruppo Sportivo AVIS Città di Castello, con il patrocinio del Comune, hanno organizzato per mercoledì 15 febbraio alle ore 21 al CVA della frazione tifernate.

Originario di Terni, Barone porterà nell’incontro l’entusiasmo dei suoi 25 anni e la grande passione per i pedali che negli ultimi 7 anni l’hanno guidato lungo circa 100.000 chilometri tra Africa, Europa ed Asia, ripercorrendo insieme a Gabrio Possenti i ricordi, le testimonianze e le emozioni di imprese estreme ed avventurose.

 

“Con Lorenzo Barone – sottolinea l’assessore alla cultura Michela Botteghi – avremo l’opportunità di fare un viaggio oltre i limiti umani tra le bellezze del nostro pianeta e capire quanto seguire una passione possa essere un’esperienza totalizzante, la chiave per conoscere ed apprezzare il mondo, essere parte del flusso vitale delle relazioni umane, dei ritmi e delle meraviglie della natura. Ringrazio gli organizzatori per una proposta davvero originale, grazie alla quale potremo condividere vicende affascinanti nel solco di una pratica sportiva come l’escursionismo in bicicletta, divenuta molto popolare anche nel nostro territorio”.

 

Tra i racconti che non mancheranno di coinvolgere il pubblico ci sarà la sfida in sella attraverso la tratta più lunga al mondo percorribile via terra (gli oltre 28.000 km. tra il Sudafrica e lo stretto di Bering, all’estremità nordorientale della Russia) che Barone ha purtroppo dovuto interrompere in autunno, dopo oltre 20.000 km. e 221 giorni di avventura non stop, per l’impossibilità di proseguire a causa della guerra in Ucraina.

 

“Poter ospitare la testimonianza di Lorenzo – afferma il presidente della Pro Loco Trestina Luca Medici insieme a Gabrio Selvaggi – ci rende particolarmente orgogliosi, perché ha fatto del viaggio sulle due ruote una ragione di vita e la passione con cui racconta le sue avventure agli altri è una bellissima forma di generosità da condividere con tutti i ragazzi che amano la bici e queste avventure sportive”.

Gli organizzatori ringraziano per il patrocinio l’amministrazione comunale “con il sindaco Luca Secondi, che – evidenzia Medici – non disdegna gualche uscita in bici tra le colline di casa, e l’assessore Michela Botteghi che è sempre pronta a impegnarsi per le attività del nostro territorio”, ma anche “le attività commerciali e industriali che hanno contribuito alla realizzazione in modo cospicuo e significativo, denotando l’interesse e la partecipazione a serate come questa che hanno la finalità di rilanciare e valorizzare la socialità in un luogo come il CVA, tornato in attività dopo la parentesi del Covid, periodo durante il quale è stato punto di riferimento per le vaccinazioni a disposizione di tutta la comunità di Città di Castello e dell’Altotevere”.

CIRCA 100.000 KM. IN BICI IN 7 ANNI TRA AFRICA, EUROPA ED ASIA: LORENZO BARONE PROTAGONISTA DI UNA SERATA AL CVA DI TRESTINA PROMOSSA DA PRO LOCO E G.S. AVIS CITTÀ DI CASTELLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *