1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “CIRCOLO DELLA POESIA –...

“CIRCOLO DELLA POESIA – LETTURE TIFERNATI DI AUTORI LOCALI”, SALA GREMITA PER L’APPUNTAMENTO CHE HA VISTO PROTAGONISTA ANGELA AMBROSINI

CITTÀ DI CASTELLO – Una sala di lettura del Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati gremita di pubblico ha fatto da bella cornice nel pomeriggio di giovedì 28 marzo all’appuntamento della rassegna “Circolo della poesia – Letture tifernati di autori locali” che ha visto come protagonista la poetessa Angela Ambrosini.

A portare i saluti è stato il presidente del “Circolo Tifernate -Accademia degli Illuminati” avv. Gregorio Anastasi, che ha ringraziato il numeroso pubblico per la partecipazione al ciclo di incontri sulla poesia che sta riscuotendo molto interesse tra i soci e tra i cittadini.

Ad introdurre l’appuntamento prepasquale (presenti, tra gli altri, il vicepresidente del sodalizio avv. Pietro Paolieri ed il consigliere e segretario Gabriele Tasegian) è stata la dott.ssa Catia Cecchetti (coordinatrice della manifestazione), che ha saluto Angela Ambrosini ringraziandola per aver accolto l’invito di presentare la sua raccolta “Ora che è tempo di sosta” (CTL Editore, Livorno, 2017). Gli organizzatori hanno rivolto in apertura un ringraziamento al Comune di Città di Castello – Assessorato alle politiche culturali (rappresentato dalla responsabile dell’ufficio dott.ssa Sara Scarabottini) per aver creduto fortemente in questo progetto.

Un percorso interessantissimo e suggestivo quello attraverso le poesie di Angela Ambrosini, che hanno affascinato gli spettatori in un’iniziativa che si è avvalsa delle letture affidate a Jacopo Tonelli e di un accompagnamento musicale curato da Anthony Guerrini alla chitarra. Momenti di autentica emozione hanno contrassegnato un evento conclusosi con una vera e propria “standing ovation” del pubblico presente, doveroso omaggio ad una poetessa da anni conosciuta ed apprezzate, come attestano i tantissimi riconoscimenti conferitigli.

 

Angela Ambrosini, laureata in Lingua e letteratura spagnola, è poetessa, narratrice, saggista e traduttrice. Ha conseguito il Master in Traduzione letteraria all’Università degli Studi di Siena, nel 2015 è stata insignita a Parigi del “World Literary Prize alla Cultura”, è risultata vincitrice in oltre 400 concorsi di poesia e narrativa, fa parte della redazione di due riviste letterarie, ha pubblicato 5 libri di poesie, 2 di racconti e l’audiolibro della pubblicazione “Ora che è tempo di sosta”.

Il suo prossimo libro di poesia sarà pubblicato a giugno da “Luoghinteriori”.

In occasione della “Giornata del Ricordo” la Compagnia Medem ha messo in scena le sue opere “Memorie dal sottosuolo” ed “Esilio”.

La sua biografia è presente nei siti www.linkedin.com  e www.literary.it

Pagina Facebook angela ambrosini autrice.

 

Il prossimo appuntamento de “Circolo della poesia – Letture tifernati di autori locali” si terrà giovedì 11 aprile alle ore 18 con l’autore Elio Mariucci che presenterà il suo volume “Solo gli angeli chetano il mare” (Bertoni Editore per Poesia edizioni, 2020)

Letture di Iacopo Falchi

Musiche a cura di Nico Pruscini (chitarra)

 

Si ricorda che visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione (eventi@circolotifernate.it – tel. 075/6975824 – 339/7203829).

“CIRCOLO DELLA POESIA – LETTURE TIFERNATI DI AUTORI LOCALI”, SALA GREMITA PER L’APPUNTAMENTO CHE HA VISTO PROTAGONISTA ANGELA AMBROSINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *