1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “CIVILMENTE IMPARARE FACENDO”

“CIVILMENTE IMPARARE FACENDO”

CITTÀ DI CASTELLO – “Civilmente Imparare Facendo”: è questo il nome del progetto didattico che, per l’anno scolastico in corso, vedrà protagoniste sabato 6 aprile a partire dalle ore 8 le classi seconde della Scuola Media “Alighieri-Pascoli”.
Il progetto è una realtà consolidata di collaborazione fra il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello ed il Comune di Città di Castello nell’ambito della formazione del corpo studentesco del comprensorio e tranne che durante il periodo della pandemia è stato portato avanti in collaborazione con diversi Istituti scolastici del territorio.
Quest’anno il progetto vedrà impegnate tutte le classi seconde della Scuola Media “Alighieri-Pascoli” in attività di sensibilizzazione, approfondimento ed avvicinamento al mondo della protezione Civile.

I ragazzi si ritroveranno presso la Cittadella dell’Emergenza in Via Angelini, negli spazi adiacenti ed attigui alla sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello. Gli stessi saranno organizzati in macro gruppi e prenderanno parte a lezioni frontali su geologia e rischi del territorio (con lezioni che saranno presentate dall’arch. Alberto Bacchi e dal geologo Alessio Giambi), gioco di protezione civile, dimostrazione tecnico-pratica antincendio presentata da responsabili antincendio certificati, presentazione della squadra cinofila con lezioni teorico-pratiche di ricerca di disperso tenute da istruttori e conduttori cinofili certificati, presentazione della Protezione Civile Nazionale e cenni sul piano di Protezione Civile del Comune di Città di Castello.
Nelle passate edizioni le attività si sono svolte presso i vari Istituti scolastici coinvolti, quest’anno invece i ragazzi (in tutto circa 240) si ritroveranno presso la sede di Via Angelini inaugurando i festeggiamenti per i 30 anni del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello.

Saranno presenti alla manifestazione l’assessore alla protezione civile Benedetta Calagreti ed il responsabile del Servizio di Protezione civile Francesco Nocchi.
Il progetto è organizzato e coordinato dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello (presidente Sandro Busatti), con il coordinamento tecnico affidato ad Alessio Giambi.
Gli organizzatori ringraziano il dirigente della Scuola Media “Alighieri-Pascoli” prof. Filippo Pettinari per l’interesse e la disponibilità dimostrati.

 

“CIVILMENTE IMPARARE FACENDO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *