1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. CON SCUOLA ALVA UN...

CON SCUOLA ALVA UN CORSO DI SCRITTURA CREATIVA ED UN GRUPPO DI LETTURA NELLA SEDE DI ÉNTHEOS APS

CITTÀ DI CASTELLO – I mondi della scrittura, della letteratura e del cinema si fondono nella nuova proposta culturale dell’associazione di promozione sociale tifernate Éntheos Aps, che con l’esperienza di Scuola Alva darà vita ad un interessante progetto di formazione e diffusione del sapere.

In omaggio a Thomas Alva Edison, l’inventore della lampadina e del fonografo, Scuola Alva darà impronta concreta alla celebre frase “Il genio è per l’1% ispirazione e per il 99% sudore” con un corso di scrittura creativa finalizzato alla pubblicazione di un racconto e con un gruppo di lettura focalizzato sui romanzi da cui sono poi nati film di successo.

Le lezioni e gli incontri si terranno negli spazi dell’associazione Éntheos Aps, (Palazzo Facchinetti in Corso Vittorio Emanuele, a Città di Castello), con la direzione artistica di Alberto Fabi, autore, regista e sceneggiatore.

“Vivere i luoghi della nostra città e farli pulsare con le sensibilità, le professionalità e le esperienze culturali di cui la nostra comunità è ricca è un dono per i nostri cittadini”, ha sottolineato l’assessore alla cultura Michela Botteghi che è intervenuta alla presentazione del corso di lettura con Fanette Cardinali, Prem Siri, Alberto Fabi e Giovanna Guariniello, sottolineando l’apprezzamento per il progetto. “L’amministrazione comunale – ha spiegato – è vicina al protagonismo delle tante associazioni e realtà culturali cittadine con l’idea di sostenere le iniziative che propongono alla città e creare le condizioni perché il talento e la creatività di cui il nostro territorio è ricco possano esprimersi compiutamente”.

“Questa – hanno detto Cardinali e Siri – è un’ala del palazzo che si è riaperta sulla città e per la città, con quell’obiettivo di dedicare spazi e occasioni alle persone, alla loro felicità e al loro benessere con cui è nata l’esperienza di Éntheos”.

Unitamente a Guariniello, le stesse hanno espresso l’intenzione di continuare a proporre iniziative che guardino alla crescita personale di chi vorrà avvicinarsi ad arti come la pittura, la scultura e il teatro anche in vista del primo compleanno del centro olistico e creativo che ricorrerà il prossimo 25 febbraio.

“Scuola Alva – ha affermato Fabi – vuol portare nuova linfa, nuove opportunità di espressione e confronto creativo nel tessuto culturale della città ed è aperta a tutti, perché crediamo nel mescolarsi, nel comunicare e nell’interagire collegando bagagli di esperienza e punti di vista personali in un clima di ascolto e scambio rispettoso. Il corso si rivolgerà a chiunque, in possesso di un computer portatile con i programmi Word o Pages, vorrà esplorare il mondo della narrazione: penso ad aspiranti scrittori, professionisti della comunicazione, studenti, appassionati di letteratura ed altri”.

Il programma prevede 12 lezioni da 2 ore, 24 ore di formazione in totale, che tratteranno le basi teoriche e tecniche della scrittura creativa, i principali approcci metodologici e i vari tipi di scrittura per differenti contenitori (romanzo, sceneggiatura, teatro, web). La parte teorica sarà combinata con una parte pratica continuativa di lettura e comprensione del testo, con esercitazioni di scrittura su una storia che ogni partecipante svilupperà in autonomia e affinerà in vista della pubblicazione dei testi in un’antologia al termine del corso.

Fabi ha spiegato che il gruppo di lettura sarà incentrato su una selezione di 12 romanzi da cui sono nate sceneggiature per film: “Lo scopo di quest’attività – ha fatto presente – sarà di recepire ed elaborare un romanzo al mese in relazione al film per stimolare il pensiero critico e rispondere all’annosa domanda: è più bello il libro o il film?”.

Per informazioni e iscrizioni sarà possibile contattare direttamente Prem Siri (tel. 333/3611465) e Fanette Cardinali (tel. 347(8810232), scrivere all’indirizzo di posta elettronica segreteriaentheos@gmail.com o consultare le pagine social di Éntheos.

CON SCUOLA ALVA UN CORSO DI SCRITTURA CREATIVA ED UN GRUPPO DI LETTURA NELLA SEDE DI ÉNTHEOS APS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *