1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “CONCERTO D’AUTUNNO” DEL CIRCOLO...

“CONCERTO D’AUTUNNO” DEL CIRCOLO CULTURALE “LUIGI ANGELINI”

CITTÀ DI CASTELLO – Organizzato dal Circolo culturale “Luigi Angelini”, domenica 26 novembre si è tenuto il “Concerto d’autunno”.

È ormai diventata una simpatica consuetudine per il sodalizio quella di scandire l’avvicendarsi delle stagioni con un concerto di assoluta qualità.

L’ avvincente rito si è ripetuto questa volta nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Giovanni Decollato, recentemente ed appropriatamente ristrutturata ed adibita ad Auditorium. Protagonista dell’evento è stato il sempre valido quartetto d’archi “Umbria Ensemble”, un’autentica certezza nel settore. Angelo Cicillini e Cecilia Rossi (violini), Luca Ranieri (viola) e Maria Cecilia Berioli (violoncello) hanno dato vita ad un’avvincente esecuzione di due famosi quartetti mozartiani che il genio salisburghese dedicò (con una lettera rimasta famosa, scritta in italiano) ad Haydn, considerato il caposcuola di questo genere quartettistico: si tratta del K458 (noto come “La Caccia” per l’effetto fanfara iniziale capace di evocare immagini venatorie con il suo adagio, vero cuore poetico dell’intera composizione) e del K465 (detto “delle dissonanze” per le arditezze armoniche all’ epoca insolite e quindi considerate azzardate, con il suo finale allegro molto di rara bellezza). L’ensemble ha reso al meglio la straordinaria finezza estetica dei brani e la proverbiale festosità espressiva. Successo dunque dell’iniziativa e, come ha detto il presidente Luigi Chieli in chiusura dell’evento “appuntamento al nuovo anno con una serie di concerti nell’ambito della manifestazione “Gli arnesi della musica”.

“CONCERTO D’AUTUNNO” DEL CIRCOLO CULTURALE “LUIGI ANGELINI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *