1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. CONVEGNO AMMI “CIBO ARTIFICIALE:...

CONVEGNO AMMI “CIBO ARTIFICIALE: OPPORTUNITÀ O MINACCIA? L’ITALIA E IL SUO PATRIMONIO ENOGASTRONOMICO TRA SOSTENIBILITÀ E TRADIZIONI” 

CITTÀ DI CASTELLO – Le nuove tecnologie ed i nuovi alimenti (es. quelli basati su colture cellulari od insetti) possono rappresentare una potenziale alternativa od una valida integrazione agli alimenti convenzionali? Quali sono ad oggi i limiti rispetto al mantenimento di prodotti convenzionali, a salvaguardia della tradizione?

Sabato 16 marzo alle ore 15,30, in aula consiliare, si terrà il convegno “Cibo artificiale: opportunità o minaccia? L’Italia e il suo patrimonio enogastronomico tra sostenibilità e tradizioni”, organizzato da AMMI Donne per Salute – sezione di Città di Castello e patrocinato dal Comune tifernate.

Nell’occasione, con il contributo di esperti del settore, si cercherà di offrire spunti di riflessione sullo stato dell’arte degli “alimenti artificiali”, rispetto ai tradizionali, in merito ad aspetti nutrizionali, di sostenibilità e di sicurezza di tali alimenti.

Secondo la FAO (Food and Agricolture Organization of the United Nations) entro il 2050 il mondo ospiterà 9 miliardi di persone. Per far fronte a questo numero, l’attuale produzione alimentare dovrà quasi raddoppiare. La terra scarseggia e l’espansione dell’area dedicata all’agricoltura è raramente un’opzione praticabile o sostenibile. Mentre il mondo inizia a comprendere l’importanza di trasformare gli attuali sistemi agroalimentari per renderli più sostenibili ed attenti all’ambiente, cresce anche la domanda dei consumatori di prodotti alimentari di origine animale in tutto il mondo (FAO 2018). L’intensificazione della produzione animale può contrastare con gli obiettivi di sostenibilità, con conseguenti compromessi su vari aspetti ambientali, di benessere animale e di sicurezza alimentare.

 

L’incontro sarà introdotto dalla presidente dell’AMMI tifernate Francesca Nardi e coordinato dal dott. Graziano Conti, alla presenza del sindaco di Città di Castello Luca Secondi. Il tema sarà trattato da diversi punti di osservazione.

Il prof. Pierluigi Rossi dell’Università degli Studi di Siena ed Arezzo parlerà di 2Medicina e Agricoltura, due scienze per la vita”, il prof. Federico Rossi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e la dott.ssa Alessia Di Giuseppe del

Ciriaf affronteranno il problema della sostenibilità agroalimentare, mentre il prof. David Ranucci del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia chiuderà il convegno parlando della sicurezza alimentare con un focus su novel food ed alimenti tradizionali.

 

Sponsor del convegno sono Gala Supermercati ed Olio Ranieri, che hanno sostenuto da subito l’evento, un’occasione per la cittadinanza per approfondire un tema importante ed attuale. Un appuntamento, quindi, al quale non mancare.

 

L’AMMI Donne per la Salute nasce nel 1970 a Mantova da un gruppo di mogli di medici e da allora opera attivamente, con molteplici e sempre più qualificate iniziative nel campo sanitario. La Sezione AMMI di Città di Castello, fondata nel 2016, organizza ogni anno convegni nell’ambito della prevenzione e dell’educazione sanitaria come quelli realizzati sui vaccini, sulla spending rewiew, sul testamento biologico, sull’influenza dei social media sui processi cognitivi del cervello e delle relazioni umane, oltre al noto concorso “Medici davvero” che ogni anno premia i tre migliori laureati in medicina dell’Alta Valle del Tevere.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=4457498631141917&set=pcb.957530309225916&locale=zh_TW      

Info:

Francesca Nardi – Presidente AMMI Sezione di Città di Castello

Tel. 329/4736200

ammi.citadicastello@gmail.com

htps://www.facebook.com/profile.php?id=100065075434064

CONVEGNO AMMI “CIBO ARTIFICIALE: OPPORTUNITÀ O MINACCIA? L’ITALIA E IL SUO PATRIMONIO ENOGASTRONOMICO TRA SOSTENIBILITÀ E TRADIZIONI” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *