1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. CONVEGNO “LA PATOLOGIA TIROIDEA...

CONVEGNO “LA PATOLOGIA TIROIDEA NELL’ALTO TEVERE UMBRO” E COUNSELING GRATUITI

CITTÀ DI CASTELLO – Torna il “Mese della prevenzione” dell’AACC (Associazione Altotevere Contro il Cancro) Odv, con due iniziative programmate per sabato 25 novembre.

Alle ore 9, nella sala “Officina della lana” del centro di formazione professionale “G.O. Bufalini”, si terrà il convegno “La patologia tiroidea nell’Alto Tevere umbro”: molti i relatori che parteciperanno all’incontro, che si avvale della direzione scientifica della dott.ssa Oriana Garognoli.

Il congresso sarà articolato in due momenti: una parte prettamente scientifica per gli addetti ai lavori ed una divulgativa per la popolazione, che verrà invitata a partecipare all’intera giornata (le relazioni avranno un taglio sempre accessibile al pubblico).

​Le prime sessioni, oltre alla presenza di ospiti di fama internazionale, prevedono anche la partecipazione attiva dei medici di medicina generale e di tutti gli endocrinologi del territorio, alla luce delle EBM e LLGG, faranno il punto sulla funzionalità tiroidea, sui noduli e sul cancro della tiroide.

​Si dovranno condividere percorsi diagnostico-terapeutici in quanto il confronto e la condivisione tra territorio e specialisti è la chiave per rispondere in maniera adeguata alle esigenze di queste patologie così frequenti nella popolazione. Saranno inoltre trattati aspetti estremamente innovativi per la diagnosi e la terapia del cancro, la genetica dei tumori tiroidei ed i nuovi farmaci che sembrano rivoluzionare la prognosi dei carcinomi più aggressivi.

​A questa prima parte farà seguito una tavola rotonda con un “Question time” su domande libere e concordate con il pubblico per rispondere ai quesiti che tanto preoccupano i pazienti: aspetti come la cronicità, la familiarità e la genetica sono stati infatti i punti chiave della “Settimana mondiale della tiroide” del maggio scorso, al termine della quale è stato redatto un documento comune sottoscritto dalle associazioni dei pazienti insieme alle principali società scientifiche ed all’Istituto Superiore di Sanità.

 

Dalle ore 15,30, nei Poliambulatori dell’Ospedale di Città di Castello, gli specialisti saranno a disposizione per counseling gratuiti (ecografie tiroidee, visite endocrinologiche ed endocrinochirurgiche) prenotabili esclusivamente durante il convegno e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=744835404355527&set=a.471394318366305&locale=it_IT

 

CONVEGNO “LA PATOLOGIA TIROIDEA NELL’ALTO TEVERE UMBRO” E COUNSELING GRATUITI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *