1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. CORSI DI DIFESA PERSONALE...

CORSI DI DIFESA PERSONALE GRATUITI PER DONNE ALL’ASD CENTRO JUDO GINNASTICA TIFERNATE

CITTÀ DI CASTELLO – L’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Judo Ginnastica Tifernate, con sede in Via Milani, oltre che a promuovere le discipline sportive del Judo e della Ginnastica Artistica sia maschile che femminile, ha deciso di mettersi a disposizione “gratuitamente” per tutte le donne dell’Alta Valle del Tevere.

L’iniziativa è stata presa sull’onda della sensazione di insicurezza per i maltrattamenti subìto da molte donne.

L’Associazione attraverso il proprio tecnico prof. Augusto Mariotti, Maestro di Judo Fijlkam cintura nera 6° dan e specializzato con il Metodo MGA (Metodo Globale di Autodifesa) ideato e promosso dalla Federazione proprio per rispondere alle richieste inerenti l’autodifesa, si è messo a disposizione promuovendo una serie di Corsi gratuiti riservati a donne dai 18 anni in su, attraverso 4 lezioni mensili.

Con la parola autodifesa (o difesa personale) si indicano le tecniche che una persona può utilizzare per difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica e/o psichica. Essa può consistere anche nel saper gestire od evitare una disputa tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro.

Generalmente, dal punto di vista giuridico, gli ordinamenti moderni prevedono una scriminante collegata all’esercizio della difesa personale – ossia la legittima difesa – ma solo a precise condizioni e presupposti.

La difesa personale comprende tecnicastrategia e tattica combinabili tra di loro per la difesa contro aggressioni e/o attacchi, a livello fisico, psicologico e verbale.

In tema di autodifesa un concetto molto importante è quello della prevenzione che serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona.

La difesa personale può quindi essere vista come una cultura di prevenzione adatta a tutti. Lo studio della difesa personale ha anche lo scopo di aumentare la fiducia in sé stessi e di far conoscere i vari tipi di pericolo.

L’attività si basa su due concetti essenziali:

essere preparati;

agire solo per difesa e mai per offesa (nel rispetto delle norme vigenti).

Dal punto di vista fisico, nella difesa personale a differenza che negli sport da combattimento/arti marziali agonistiche:

non esistono tecniche proibite;

la durata: mentre l’allenamento sportivo prepara l’atleta ad affrontare incontri molto lunghi, l’autodifesa prepara ad affrontare scontri che magari possono durare pochi secondi.

Info:
Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Ginnastica Tifernate

Via Milani – Riosecco – Città di Castello

centrojudotifernate@gmail.com – www.centrojudoginnasticatifernate.it

CORSI DI DIFESA PERSONALE GRATUITI PER DONNE ALL’ASD CENTRO JUDO GINNASTICA TIFERNATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *