1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “DINO MARINELLI – IL...

“DINO MARINELLI – IL CUSTODE DELLA MEMORIA”

CITTÀ DI CASTELLO – Nell’ambito della rassegna “CdCinema” organizzata dall’omonima associazione, sabato 16 luglio alle ore 21,30, nel Cortile di Santa Cecilia, verrà presentato in anteprima il docufilm “Dino Marinelli – Il custode della memoria” della regista tifernate Elena Giogli.

Dopo tanta attesa e dopo il sold-out della serata di presentazione del trailer del film tenutasi lo scorso 3 luglio nel giardino della Pinacoteca di Città di Castello, finalmente sarà possibile vedere in anteprima il documentario che racconta le vicende biografiche dell’illustre concittadino Dino Marinelli.

C’è grande attesa in città per l’evento, dopo la visione del trailer che ha emozionato e coinvolto il pubblico presente all’incontro con Dino Marinelli del 3 luglio.

Link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=JoXNTi_3efE&t=306s

 

Il protagonista di questo film è una delle parti più importanti che compongono l’anima di Città di Castello e per questo non si può rimanere indifferenti a questo bellissimo progetto realizzato con professionalità, passione ed entusiasmo da giovani tifernati come omaggio alla propria città.

Dino Marinelli, classe ’33: custode e guida della Pinacoteca di Città di Castello. Scrittore, poeta ed anima popolare della memoria e della cultura della sua città: un personaggio più unico che raro. Nel documentario, che si snoda dagli anni ‘40 fino ai giorni nostri, aneddoti curiosi e divertenti, racconti biografici e vicende d’altri tempi si intrecciano ai ricordi, alla politica, all’arte e alla storia di Città di Castello e dell’Italia intera. Attraverso testimonianze emozionanti e preziosi materiali d’archivio si racconta a tutto tondo questo straordinario personaggio, in una narrazione che comprende al suo interno tante piccole e grandi storie.

 

Il film è scritto e diretto dalla regista tifernate Elena Giogli, che lavora da molti anni come autrice e sceneggiatrice soprattutto per la RAI.

La serie di docufilm per Rai 3 “Illuminate” è uno dei suoi ultimi lavori come autrice per la tv: si tratta di documentari biografici che raccontano la vita di straordinarie donne italiane, da Rita Levi Montalcini a Sandra Mondaini.

Il film “Il Potere dell’Oro Rosso”, di cui è soggettista e sceneggiatrice è stato presentato alla 73^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, evento speciale della Festa del Cinema di Roma 2016, premiato come Film d’essai 2017 dal Ministero dei Beni culturali.

 

“Il custode della memoria”, realizzato dalla produzione indipendente Alice Cinema con Rufus Film e Why Tales è patrocinato dal Comune di Città di Castello e vanta la partecipazione di molti personaggi pubblici come l’attrice Valeria Ciangottini, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, l’attore Michelangelo Pulci, lo storico Alvaro Tacchini, l’assessore alla cultura Michela Botteghi, i giornalisti Sara Scarabottini e Massimo Zangarelli, il deputato Walter Verini e molti altri.

 

La troupe che ha realizzato il documentario è composta da professionisti del mondo dello spettacolo in gran parte originari di Città di Castello (direttore della fotografia Cristian Doti, fonico Michele Fiorucci, produttore esecutivo Luca Rubini, fotografo di scena Marco Milanesi, direttore di produzione Alessandro Simoncini e montatore Giampiero Civico), che con questo progetto intendono fare un omaggio a Dino Marinelli in occasione dei suoi 90 anni e a tutta la cittadinanza.

 

La troupe, il cast e il protagonista Dino Marinelli saranno presenti all’anteprima e saranno felici di incontrare gli spettatori e parlare con il pubblico.

 

Al termine della proiezione del documentario “Il custode della memoria” sarà proiettato l’intramontabile film “Non ci resta che piangere” con Massimo Troisi e Roberto Benigni nella sua versione restaurata.

Sarà possibile scoprire il motivo di questo simpatico abbinamento delle due pellicole vedendo “Il Custode della memoria”: sarà proprio Dino Marinelli a svelare il perché attraverso un gustoso e poco noto aneddoto.

Ingresso: 5 euro

Info su: WWW.CDCINEMA.IT

“DINO MARINELLI – IL CUSTODE DELLA MEMORIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.