1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. E luce fu! ...

E luce fu! Realizzato l’impianto di illuminazione votiva nel cimitero ubicato in San Marco di Norcia

NORCIA – L’Associazione Castello San Marco di Norcia onlus, grazie al contributo del 5Xmille ricevuto, ha realizzato un impianto di illuminazione votiva nel cimitero ubicato in San Marco di Norcia (PG).

L’inaugurazione è stata commemorata da una messa celebrata dal parroco, don Marco Rufini che ricorda come ‘la partecipazione della comunità in azioni di solidarietà è fondamentale per il sostegno della comunità stessa e il recupero e lo sviluppo di questi territori martorizzati dal terremoto. Grazie a questo progetto, San Marco è la prima Frazione, nel Comune di Norcia con l’illuminazione votiva, realizzata con criteri di sostenibilità e rispetto del territorio’.

Il cimitero di San Marco è ubicato fuori dal paese, in aperta campagna ed è totalmente sprovvisto di luce ed acqua. L’associazione ha ritenuto dunque opportuno utilizzare questi fondi per la realizzazione di questa opera.

‘Abbiamo voluto inaugurare questa nuova installazione nel giorno della festività del Patrono di San Marco, una giornata molto sentita dalla comunità. Gli sforzi profusi per la realizzazione del progetto sono stati molti: dalla progettazione, alle autorizzazioni, all’attesa della disponibilità dei materiali idonei, ma la determinazione e la volontà dei soci sono state ripagate nell’essere riusciti a portare, per la prima volta, in tutta la storia del paese, l’illuminazione nel cimitero. L’emozione nel vedere le tombe dei nostri cari, finalmente, illuminate è stata impagabile.

Il nostro prossimo obiettivo è portare anche l’acqua!’ sostiene Anna Rita Longhi, socia dell’Associazione.

Il 5×1000 non è un onere per il cittadino e la sua destinazione a associazioni come Castello San Marco di Norcia consente di far realizzare opere importanti per la collettività e per il territorio.

https://www.castellosanmarco.org

associazionecastellosanmarco@hotmail.com

E luce fu!  Realizzato l’impianto di illuminazione votiva nel cimitero ubicato in San Marco di Norcia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *