1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. ELIO MARIUCCI A “CIRCOLO...

ELIO MARIUCCI A “CIRCOLO DELLA POESIA – LETTURE TIFERNATI DI AUTORI LOCALI”

CITTÀ DI CASTELLO – Proseguono gli appuntamenti di “Circolo della poesia – Letture tifernati di autori locali”, manifestazione promossa dal Comune di Città di Castello – Assessorato alle politiche culturali e dal Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati.

Il prossimo incontro si terrà giovedì 11 aprile alle ore 18 nella sala di lettura del Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati (Palazzo Bufalini) e vedrà protagonista Elio Mariucci, che presenterà la sua raccolta di poesie “Solo gli angeli chetano il mare” (Bertoni Editore per Poesia edizioni, 2020).

Saluti introduttivi dell’avv. Gregorio Anastasi (presidente Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati) e della dott.ssa Catia Cecchetti (coordinatrice dell’iniziativa).

 

Elio Mariucci nasce a Città di Castello. Inizia il suo percorso artistico con una prima mostra nell’aprile 1973 nella sua città. Seguono altre personali alla Galleria “Il Pozzo” diretta da Novello Bruscoli ed alla galleria “ART 2” diretta da Corrado Ottaviani e Bruno Bambini. Fonda il gruppo 13×3 composto anche da Gino Meoni, Corrado Ottaviani, Piero Pellegrini e Gabrio Rossi. È del 1978 la prima mostra dei cinque pittori, organizzata a Todi ed intitolata “Visualmente”. Durante l’allestimento, per una fortunata coincidenza, i cinque conoscono Piero Dorazio, che inaspettatamente inaugurerà la loro esposizione: fu questo l’inizio di una lunga amicizia con il grande pittore. Nel giugno 1987 il gruppo viene invitato alla 30^ Biennale d’arte “Città di Milano”, nel giugno 1989 alla mostra “Ad villam” alla Rocca Paolina di Perugia e nell’aprile 1995 alla Frankfurter Westend Galerie di Francoforte sul Meno.

Il gruppo rimane attivo fino al 1998, poi Mariucci prosegue da solo la sua ricerca fino al 2006, anno in cui organizza nel chiostro medievale di San Francesco di Montone la mostra “L’arte è mobile” per la quale invita a collaborare con lui gli amici artisti più stimati le cui opere, per forme o cromie, mostrassero evidenti consonanze con una serie di mobili di sua creazione, gettando così le basi per la formazione di un nuovo sodalizio artistico, ovvero il Gruppo Artefare.

Elio Mariucci da sempre si è inoltre occupato di poesia e di teatro.

Come poeta ha pubblicato le raccolte “Il pozzo in soffitta” (moleschine poetico-artistico in collaborazione con l’amico poeta e scrittore Emilio Rossi e la fotografa Chiara Burzigotti), “La luna ricordo, profumava di tiglio” (100 poesie e 11 scatti della fotografa Laura Rebiscini), “Voli di cantaride” (edito da “La vita felice” di Milano) con prefazione della poetessa Gabriella Bianchi e nel marzo 2020 “Solo gli angeli chetano il mare” (Bertoni editore) a cura di Angela Ambrosini.

Dal 2018 progetta e costruisce una serie di “Libri d’artista” contenenti tempere, disegni, poesie, haiku e tanka: “Antifone per la luna” (poesie ed astrazioni) è il primo di questa raccolta.  La serie continua con “Il libro dei giochi apparenti” (residui attivi e haiku), “Barbare suture”, “Inventario d’ombre”, “Residui onirici”, “Labirinto incantatore” e “Su onde d’altro mare”.

Visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione

Per info e prenotazioni:

ilcircolodellapoesia@circolotifernate.it – tel. 075/6975824 – 339/7203829

ELIO MARIUCCI A “CIRCOLO DELLA POESIA – LETTURE TIFERNATI DI AUTORI LOCALI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *