1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. ESERCITAZIONE RICERCA DISPERSI NEL...

ESERCITAZIONE RICERCA DISPERSI NEL TERRITORIO

CITTÀ DI CASTELLO – Organizzata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello, nella mattinata di domenica 7 maggio si è tenuta un’esercitazione incentrata sulla “Ricerca dispersi nel territorio”, svoltasi nell’area collinare compresa tra le località “I Coppi” e “La Trogna”.

Lo scenario prevedeva varie fasi di “ricerca disperso” con l’utilizzo di diverse modalità di ricerca e di tecnologie innovative.

Dopo la partenza di circa 30 volontari dalla sede in Via Angelini, c’è stata l’apertura della Sala Operativa (con la funzione di simulare l’apertura di un C.O.C.), quindi l’arrivo in località “I Coppi” e la predisposizione di un “campo avanzato” autonomo con generatore di corrente, stazione radio, postazioni informatiche ed altre attrezzature tecniche. L’esercitazione è proseguita con l’attivazione del collegamento con la sede del Gruppo, un briefing con i volontari e la suddivisione in squadre, l’attivazione delle due “Squadre Cinofili” che hanno iniziato la ricerca nelle aree prestabilite (all’interno delle quali erano nascosti dei “figuranti”), l’attivazione ed il decollo dall’aviosuperficie di Titta dell’aereo Savannah S che ha effettuato la ricognizione del territorio di esercitazione segnalando la posizione delle squadre sul terreno. Successivamente c’è stata la partenza delle squadre di volontari incaricate di una ricerca “a pettine” nelle aree boscate circostanti e la partenza 2 droni incaricati della ricerca nelle aree particolarmente scoscese.

La ricerca si è conclusa con il rientro delle squadre nel campo avanzato ed il rientro alla base dei volontari impegnati.

La prova non ha comportato la chiusura, neanche parziale, di strade comunali o vicinali.

È stata testata ed utilizzata una vasta gamma di supporti tecnici innovativi come la radiolocalizzazione, la trasmissione via radio di immagini video, l’uso di droni e dell’aereo che ha trasmesso in diretta immagini dall’alto.

 

 

 

ESERCITAZIONE RICERCA DISPERSI NEL TERRITORIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *