1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. FESTIVAL “RADICANTI” – DAL...

FESTIVAL “RADICANTI” – DAL 13 AL 15 OTTOBRE TORNA LA MANIFESTAZIONE DEDICATA AL CANTO POPOLARE

PERUGIA – Torna il Festival “Radicanti” dedicato al canto popolare dell’Umbria, alle sue profonde radici ed alle evoluzioni contemporanee.

Alla sua seconda edizione, in programma dal 13 al 15 ottobre, il festival comprende un totale di 6 appuntamenti musicali: due concerti, un incontro divulgativo con esecuzione di nuove elaborazioni musicali, un workshop aperto a tutti sul canto popolare e due lezioni-concerto per le scuole nei giorni immediatamente precedenti il festival.

Le locations degli eventi contano sedi di rilievo artistico e culturale come l’Auditorium Santa Cecilia di Perugia, la Chiesa di San Leonardo di Assisi e l’Arca di Pan a Panicale, oltre ai teatri di Bastia Umbra e Gualdo Tadino.

Organizzato dall’Associazione Musicittà e patrocinato dal Comune di Perugia, il festival vuol offrire una nuova prospettiva rispetto alla tradizione del canto popolare locale grazie ad una serie di eventi musicali unici e coinvolgenti, pensati per guidare il pubblico attraverso il patrimonio del canto popolare e le sue molteplici sfaccettature odierne.

 

Si comincia la sera del 13 ottobre con il duo artistico Francesca Breschi e Patrizia Bovi. Già membri dello storico quartetto di Giovanna Marini, esperte del canto popolare così come della musica antica, interpretano i canti popolari umbri secondo la prassi tradizionale nel concerto nella Chiesa di San Leonardo di Assisi, evento replicato la sera successiva all’Auditorium Santa Cecilia di Perugia. In quest’ultima sede, sabato pomeriggio si tiene uno speciale incontro-concerto divulgativo durante il quale brani della tradizione vengono introdotti dal prof. Giancarlo Palombini e quindi eseguiti dai Coristi a Priori e dai Mini Coristi a Priori secondo le nuove elaborazioni contemporanee per coro a cura del M° Enrico Bianchi.

Domenica pomeriggio, all’Arca di Pan di Panicale, ci sarà invece uno speciale workshop dedicato al canto popolare tenuto da Barbara Bucci, voce della formazione Sonidumbra.

Nelle tre giornate sono previste degustazioni di prodotti tipici dell’Umbria, curate da Safolat per Filiera dei Piccoli/Rete Locale Alimentare.

Come per la prima edizione, oggetto del Festival “Radicanti” non è solo la celebrazione del canto popolare come eredità in linea con la tradizione, ma la manifestazione intende anche costituire un’occasione per specialisti, amanti e curiosi di confrontarsi con sviluppi contemporanei, frutto di nuove forme e modalità di commistioni culturali e generazionali.

 

Il Festival “Radicanti” è organizzato da Associazione Musicittà con il sostegno della Fondazione Perugia, in collaborazione con i Comuni di Bastia e Gualdo Tadino.

Partners: Accademia Resonars, Arca di Pan, Safolat Filiera dei Piccoli

Ulteriori informazioni:

https://www.eventbrite.com/cc/festival-radicanti-1067459

associazione.musicitta@gmail.com

Il programma di Panicale

FESTIVAL “RADICANTI” – DAL 13 AL 15 OTTOBRE TORNA LA MANIFESTAZIONE DEDICATA AL CANTO POPOLARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *