1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. GIORNATA DELLE SINDROMI NEUROVESTIBOLARI,...

GIORNATA DELLE SINDROMI NEUROVESTIBOLARI, LA ROCCA DI UMBERTIDE ILLUMINATA DI BLU

UMBERTIDE – In occasione della Giornata delle Sindromi Neurovestibolari o MdDS (Mal de Debarquement Syndrome) nelle serate di sabato 11 e domenica 12 giugno uno dei torrioni della Rocca si è illuminato di blu.
L’iniziativa rientra nel progetto di sensibilizzazione #LightAMonument portato avanti dall’associazione Rare Special Powers ed al quale il Comune di Umbertide ha aderito.
Le sindromi neurovestibolari sono un gruppo di patologie a carico dell’apparato neurovestibolare che comportano vertigini vere, alterazioni dell’equilibrio, nausea, vomito ed impossibilità ad alzarsi dal letto.
La MdDS, in particolare, è una sindrome caratterizzata da quella sensazione di “dondolamento” tipica dello stare in barca o che percepiamo sbarcando dall’aereo: nella maggioranza dei casi sparisce nel giro di poco tempo una volta tornati a terra, ma in alcune persone permane ed è come se continuassero a camminare galleggiando. Troppo spesso non viene diagnosticata oppure i pazienti vengono diagnosticati erroneamente, mentre la ricerca è ancora limitata, benché interessanti passi avanti siano stati fatti negli ultimi 2-3 anni: per tali motivi ad oggi non si hanno nè un trattamento specifico né una cura definitiva.

GIORNATA DELLE SINDROMI NEUROVESTIBOLARI, LA ROCCA DI UMBERTIDE ILLUMINATA DI BLU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.