GIORNATA DELLE SINDROMI NEUROVESTIBOLARI, LA ROCCA DI UMBERTIDE ILLUMINATA DI BLU
UMBERTIDE – In occasione della Giornata delle Sindromi Neurovestibolari o MdDS (Mal de Debarquement Syndrome) nelle serate di sabato 11 e domenica 12 giugno uno dei torrioni della Rocca si è illuminato di blu.
L’iniziativa rientra nel progetto di sensibilizzazione #LightAMonument portato avanti dall’associazione Rare Special Powers ed al quale il Comune di Umbertide ha aderito.
Le sindromi neurovestibolari sono un gruppo di patologie a carico dell’apparato neurovestibolare che comportano vertigini vere, alterazioni dell’equilibrio, nausea, vomito ed impossibilità ad alzarsi dal letto.
La MdDS, in particolare, è una sindrome caratterizzata da quella sensazione di “dondolamento” tipica dello stare in barca o che percepiamo sbarcando dall’aereo: nella maggioranza dei casi sparisce nel giro di poco tempo una volta tornati a terra, ma in alcune persone permane ed è come se continuassero a camminare galleggiando. Troppo spesso non viene diagnosticata oppure i pazienti vengono diagnosticati erroneamente, mentre la ricerca è ancora limitata, benché interessanti passi avanti siano stati fatti negli ultimi 2-3 anni: per tali motivi ad oggi non si hanno nè un trattamento specifico né una cura definitiva.
