1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “GIORNATA NAZIONALE DEL SÌ...

“GIORNATA NAZIONALE DEL SÌ ALLA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE”, L’IMPEGNO DEL GRUPPO COMUNALE TIFERNATE

CITTÀ DI CASTELLO – Anche il Gruppo comunale A.I.D.O. di Città di Castello ha preso parte attivamente alla “Giornata nazionale del sì alla donazione di organi, tessuti e cellule” che si è svolta domenica 2 ottobre in tutt’Italia.

L’intento dei volontari, come ogni anno, era quello di informare e sensibilizzare la popolazione sul prezioso “Sì” che ciascuno può esprimere in merito al grande gesto della donazione.

Come nel resto d’Italia, anche a Città di Castello sono state distribuite confezioni di caffè in collaborazione con Illy, finalizzate alla raccolta di aiuti economici utili per promuovere sempre più l’associazione e raccogliere fondi al fine di donare macchinari alle strutture che si occupano di espianti e trapianti.

“Far crescere il consenso alla donazione di organi e tessuti – ha detto il presidente del gruppo cittadino Benedetto Paolucci – vuol dire moltiplicare la possibilità da parte dei pazienti bisognosi di migliorare le proprie condizioni di vita o addirittura, in molti casi, di salvarsi”.

“In questi tempi difficili – ha proseguito Paolucci – a forza di preoccuparsi troppo per le cose che giorno dopo giorno ci riempiono la mente, rischiamo di dimenticare quali sono le cose che più contano, prima fra tutte la salute, e soprattutto rischiamo di non pensare anche a chi si trova in difficoltà e sofferenza e vive l’esperienza del dolore e della malattia. Dire sì alla donazione è una grande opportunità che abbiamo per fare del bene a noi stessi e alla società in cui viviamo e riaccendere la speranza nei cuori di chi soffre o di chi ha un familiare, un parente o un amico che rischia di non farcela”.

Da anni è possibile manifestare la propria volontà di adesione al trapianto di organi al momento del rilascio della carta d’identità: per maggiori informazioni è possibile scaricare l’app dell’AIDO o consultare il sito Internet dell’associazione.

Il Gruppo comunale di Città di Castello è presente nelle piazze in questi giorni con la propria postazione ed il buonissimo caffè: in particolare, sabato 8 ottobre sarà presente al consueto mercato cittadino che si svolge nel centro storico.

“GIORNATA NAZIONALE DEL SÌ ALLA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE”, L’IMPEGNO DEL GRUPPO COMUNALE TIFERNATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *