GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, 9 APPUNTAMENTI IN UMBRIA CURATI DA FARO TRASIMENO APS DAL 18 SETTEMBRE ALL’8 OTTOBRE
CASTIGLIONE DEL LAGO – Valorizzazione del passato e preparazione di un futuro responsabile: a ciò tende Faro Trasimeno e questi i perni su cui si basano le GEP (Giornate europee del patrimonio) programmate dalla stessa organizzazione sul territorio umbro da domenica 18 settembre a sabato 8 ottobre.
Nove appuntamenti tra Castiglione del Lago, Isola Polvese, Panicale, Umbertide e Ponte Felcino che si inseriscono nel più ampio quadro delle Gep 2022 promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea in 50 Paesi diversi.
Quest’anno le Giornate europee del patrimonio, uno degli eventi culturali più amati dagli europei, puntano i riflettori sul “Patrimonio sostenibile”.
“Se l’obbligo della conservazione del patrimonio e della sua protezione contro gli assalti del tempo è sentito da anni – spiega Mariella Morbidelli, direttrice di Faro Trasimeno – la questione della sostenibilità ha accelerato con il cambiamento climatico. D’ora in poi conciliare la conservazione del patrimonio e la costruzione di un ambiente sostenibile è un obiettivo importante, al quale questa 39^ edizione delle Giornate europee del patrimonio risponderà concretamente. Il patrimonio, modesto o grandioso che sia, è ricco di insegnamenti per costruire un futuro sostenibile e trasmetterlo ai nostri giovani. Molte associazioni partecipano insieme a Faro Trasimeno alla costruzione delle Giornate e al coinvolgimento attivo dei cittadini”.
PROGRAMMA
“ALLA RICERCA DEI MERLI” – Passeggiata patrimoniale
18 settembre ore 16 -19
Ingresso Rocca Medievale di Castiglione del Lago
La passeggiata patrimoniale sarà guidata dall’archeologo Walter Pagnotta
A cura di Italia Nostra Castiglione del Lago e Faro Trasimeno
“STORIA DI UNA FARFALLINA CHE PRODUCE CHILOMETRI DI SETA”
20 settembre ore 9-12 e 15-18
Granaio della Memoria – Museo della civiltà contadina – Sanfatucchio
A cura de Il Granaio della Memoria, in collaborazione con Laboratorio del cittadino Aps, Odv Arte e Sostegno, Libri Parlanti
Prenotazione obbligatoria: tel. 393/486416096 – info@granaiodellamemoria.it
VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DE “L’IMPRONTA DELL’ACQUA” – Isola Polvese
24 settembre ore 15,30 (16) – 19 – Visita guidata
Il percorso che si snoda su 4 punti principali ad Isola Polvese vuole guidare la comunità locale e non alla scoperta di un’innovativa proposta culturale e di conoscenza del territorio, dei paesaggi e dei suoi particolari ambienti naturali.
A cura di Arpa Umbria, in collaborazione con Faro Trasimeno Aps e Laboratorio del cittadino Aps. Per info sull’iniziativa: arpa@arpa.umbria.it
PASSEGGIATA PATRIMONIALE TRA IL TRASIMENO E LA VALDICHIANA PERUGINA
24 settembre ore 9-13 – Porto (Piazzale della Chiesa)
Passeggiata storico-culturale con riferimenti a flora e fauna del percorso e del territorio lacustre (Lago di Montepulciano).
Per info e prenotazioni: avotrasimeno@gmail.com – tel. 338/8335104
A cura di AVO Trasimeno, in collaborazione con Faro Trasimeno APS e Laboratorio del cittadino Aps
“CUSTODI DEI SEMI” PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ AGRARIA CON LA COMUNITÀ PATRIMONIALE DI UMBERTIDE
27 settembre ore 10-12 e 15-18 – Visita guidata
Serra comunale ex-Draga di Umbertide.
Ore 10-12 – Attività didattiche per bambini
- a) Chi cerca trova! Cerca il nome delle risorse iscritte e componi la tua mappa del “Registro regionale”
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che, attraverso un’attività di associazione logica e colpo d’occhio, hanno la curiosità di scoprire il nome ed individuare l’areale geografico di diffusione di 10 risorse iscritte al Registro regionale - b) “Il rubafazzoletto di antiche varietà di piante erbacee iscritte al Registro regionale”
L’individuazione dei nomi di varietà erbacee iscritte al Registro regionale e la ricerca delle corrispondenti pettorine in un orto di carta permettono la formazione di due squadre che si sfideranno al richiamo della propria varietà “rubando” il fazzoletto e tornando tra le file della propria squadra, prima di essere toccati dal concorrente della squadra avversaria.
Ore 15-18 – Incontro “Conservazione e valorizzazione dell’Agrobiodiversità con il coinvolgimento dei territori. La Casa dei Semi del Trasimeno. Un modello esportabile nel contesto di Umbertide?
A cura di CSC San Francesco, Coop. Asad, Parco 3A-PTA e Faro Trasimeno Aps, in collaborazione con il Comune di Umbertide.
Per info e prenotazioni: tel. 368/431842 – segreteria@cscsanfrancesco.it
CONVEGNO “LA SETA: UN PONTE TRA OCCIDENTE E ORIENTE”
29 settembre ore 16-20 – Palazzo della Corgna – Castiglione del Lago
Programma:
Saluti istituzionali
ore 16 – Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago
Introduzione
Ore 16,15 – Mariella Morbidelli, coordinatrice Faro Trasimeno
Intervento
Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice Consiglio d’Europa – Sede Italiana di Venezia
Relatori:
Maria Giuseppina Muzzarelli, autrice libro “Le vie italiane della seta” (ed. Il Mulino).
Franco Cardini, autore libro “La via della seta” (ed. Il Mulino)
Manuel Vaquero (Università di Perugia): “Il baco da seta in Umbria (XVIII-XX secolo). Produzione e commercio” (Editoriale Scientifica)
Ofelia Guadagnino, Consigliere nazionale FICLU e Coordinatrice nazionale per il Progetto Azione FICLU “La Via della Seta in Italia e nel Mondo: storia e attualità: “Il manto di Ruggero II: sinfonia d’identità culturali, arti e conoscenze, tessuta a più mani”
Esperti Musei della seta di Lione
A cura di Faro Trasimeno Aps in collaborazione con Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Comune di Castiglione del Lago, Università degli studi di Perugia, Libri Parlanti e Coop. Lagodarte.
PASSEGGIATA PATRIMONIALE NELLE TERRE DEL PERUGINO, PAN KALON “DOVE TUTTO È BELLO”.
2 ottobre ore 15-19 – Via Vannucci n.9 – Panicale
Arte, musica, tradizioni culturali e storiche saranno protagoniste della passeggiata patrimoniale di Panicale, borgo dal profilo antico che costituisce una delle più belle terrazze naturali sul Lago Trasimeno.
A cura di Libera associazione culturale Pan Kalon, Faro Trasimeno Aps e Scuola di Musica del Trasimeno, in collaborazione con Comune di Panicale.
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: pankalon@libero.it – tel. 347/1897124
INTRECCIAMO I FILI – Attività didattica
7 ottobre ore 9-12 e 15-18 – Bosco didattico di Ponte Felcino – Perugia
Percorso didattico finalizzato alla diffusione tra ii giovani, e non solo, della conoscenza della lana. Verrà presentata la Valigia pedagogica della lana, che su richiesta può essere prestata per laboratori itineranti.
A cura di Associazione Intrecciamo i fili, Ecomuseo del Tevere e Faro Trasimeno Aps
Per info e prenotazioni: intrecciamoifili@gmail.com – tel. 393/33272496
IL FILO E LA SUA STORIA: TESSERE DEI FILI E TESSERE DEI LEGAMI –- Convegno
8 ottobre ore 15-19 – Bosco didattico di Ponte Felcino – Perugia
In quest’iniziativa, l’interesse degli organizzatori è rivolto ad onorare la memoria di tutte le persone che hanno lavorato in aziende umbre della zona dell’Ecomuseo del Tevere.
A cura di Ecomuseo del Tevere, Associazione Intrecciamo i fili, Faro Trasimeno Aps, Associazione del Tempo scelto e Museo della Canapa
Per info e prenotazioni:
Ecomuseo del Tevere – tel. 333/2289491 – claudio_giacometti@libero.it
