1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “GIORNATE FAI D’AUTUNNO”, A...

“GIORNATE FAI D’AUTUNNO”, A CITTÀ DI CASTELLO UN PERCORSO LEGATO ALLE CELEBRAZIONI PER IL 5° CENTENARIO DI LUCA SIGNORELLI

CITTÀ DI CASTELLO – Luca Signorelli e la Torre Civica, quale collegamento?

Il percorso delle “Giornate FAI d’Autunno”, legato alle celebrazioni per i 500 anni della morte di Luca Signorelli (1523-2023), inizia proprio dalla Torre civica.

Questa torre quadrata del XIII secolo non è soltanto uno dei simboli del profilo panoramico della città: nel 1474 la “Torre del Vescovo” (così chiamata perché addossata al Palazzo vescovile ma fiero simbolo del potere comunale) fu impreziosita dall’affresco “Madonna con Bambino e Santi” attribuito al celebre pittore cortonese.

Purtroppo poco resta di quest’affresco, anche a causa del terremoto che nel 1789 distrusse la tettoia eretta a protezione dell’opera. Nella Pinacoteca comunale si può però ancora vedere il “San Paolo” proveniente dalla Torre Civica.

La Torre Civica, solitamente chiusa al pubblico, sarà aperta in via eccezionale durante le “Giornate FAI di Autunno”: l’appuntamento è per sabato 14 ottobre dalle 15 alle 18 e domenica 15 ottobre dalle 10 alle 13 dalle 15 alle 18.

“GIORNATE FAI D’AUTUNNO”, A CITTÀ DI CASTELLO UN PERCORSO LEGATO ALLE CELEBRAZIONI PER IL 5° CENTENARIO DI LUCA SIGNORELLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *