1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “I FIORI DI LILLÀ”...

“I FIORI DI LILLÀ” ODV DONA LIBRI “SPECIALI” ALLA BIBLIOTECA “CARDUCCI”

CITTÀ DI CASTELLO – L’associazione “I fiori di lillà Odv” ha donato libri “speciali” alla Biblioteca “Carducci”, ovvero libri in CAA (comunicazione aumentativa e alternativa) che hanno come obiettivo l’aiuto ad una facilitazione della comunicazione verbale tramite simboli e parole.

Questo tipo di libri è fondamentale nel caso di bambini con bisogni comunicativi complessi, ma è utile in realtà per ogni bambino poiché grazie ai simboli permette di avventurarsi in una prima esperienza di lettura autonoma. I libri in CAA sono inoltre un forte alleato per persone straniere in quanto, sfruttando la potenza del simbolo disegnato, agevolano l’apprendimento di nuovi termini, permettono la comprensione di una nuova parola e aiutano a gustare meglio una storia che altrimenti sarebbe muta. La breve ma significativa cerimonia di consegna dei libri si è svolta nelle sale della Biblioteca “Carducci” dedicate ai piccoli lettori alla presenza di una delegazione dell’associazione guidata dalla presidente Elena Signorelli, del sindaco Luca Secondi, della dirigente del Settore Cultura Giuliana Zerbato e della responsabile della Biblioteca comunale Patrizia Montani.

“Vorremmo – ha affermato Elena Signorelli – che questa donazione aprisse un canale con la Biblioteca e fosse la prima di tante donazioni perché crediamo nella forza del libro e della lettura. Ci piace pensare non solo che tanti bambini leggeranno le storie scelte per loro, ma anche che ci saranno tanti ragazzi che avranno accesso a libri come l’”Odissea” o “I Promessi Sposi”. Sono tanti i progetti che l’Associazione sostiene ed a fianco di questi continua il silenzioso ed importante aiuto alle famiglie in difficoltà, grazie all’attenzione ed alla presenza di tutti i membri de “I Fiori di Lillà Odv”, parte attiva ed attenta ai bisogni del territorio”.

Parole di apprezzamento per il bellissimo gesto concreto della donazione dei libri alla Biblioteca sono venute dal sindaco Luca Secondi, che ha sottolineato “il valore nobile e sociale che lo stessa racchiude e che è attuata da una delle tante associazioni di volontariato presenti in città, che sono il vero e proprio motore di tante iniziative solidali e benefiche”.

 

 

 

“I FIORI DI LILLÀ” ODV DONA LIBRI “SPECIALI” ALLA BIBLIOTECA “CARDUCCI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *