1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “IL CUSTODE DELLA MEMORIA”...

“IL CUSTODE DELLA MEMORIA” AL CINEMA TEATRO ASTRA DI SAN GIUSTINO IN OCCASIONE DELL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SUI 40 ANNI DE “L’ALTRAPAGINA”

SAN GIUSTINO – In occasione dell’inaugurazione della mostra documentaria dedicata ai 40 anni di attività editoriale del mensile “L’Altrapagina, giovedì 16 maggio alle ore 17,30 al Cinema Teatro Astra (gestito da Astra Aps), sarà proiettato il documentario “Il custode della memoria”. Saranno presenti la regista Elena Giogli ed il protagonista Dino Marinelli, che dialogheranno con il pubblico in un incontro moderato dal giornalista RAI Andrea Chioini, alla presenza del direttore de “L’Altrapagina” Antonio Guerrini e di numerosi collaboratori del mensile.

Ingresso libero.

 

Il docufilm, realizzato nel 2022, è un viaggio di 60 minuti attraverso la vita di Dino Marinelli, splendido novantenne per 25 anni custode e guida della Pinacoteca comunale di Città di Castello e da ormai 40 anni collaboratore de “L’Altrapagina”, per cui scrive ancora ogni mese la seguitissima rubrica “Cronache d’epoca”. Attraverso aneddoti divertenti, racconti biografici e testimonianze commoventi, il film rivela la straordinaria figura di Marinelli, che negli anni è divenuto guida artistica, giornalista e scrittore, figura emblematica della cultura e della memoria locale.

La pellicola ha ottenuto un notevole successo internazionale: è stato selezionato da 21 festival cinematografici, da Hollywood fino in India passando per Roma, Creta e Berlino. Si è aggiudicato ben 5 premi internazionali e 3 menzioni d’onore, che ne attestano la qualità e la risonanza a livello globale.

 

Elena Giogli, autrice e regista nata a Città di Castello, da anni vive e lavora a Roma dove ha firmato programmi di qualità per la RAI e scritto sceneggiature per il cinema: in questo progetto ha saputo cogliere con maestria l’anima di Marinelli e della sua città, offrendo al pubblico uno spaccato coinvolgente della vita di un uomo affascinante e portando una bellissima immagine dell’Umbria in giro per il mondo.

 

Il mensile “L’Altrapagina”, da sempre impegnato nella promozione del dialogo e della diversità culturale, è stato fondato nel 1984 a Città di Castello da Enzo Rossi e sin dal secondo numero Dino Marinelli è divenuto una delle firme di punta del giornale, scrivendo con intelligenza, sagacia ed ironia di fatti di ieri e di oggi.

Insieme a “L’Altrapagina” Marinelli ha anche pubblicato ben 10 libri sulla storia, la cultura, le tradizioni e il dialetto tifernati che sono stati dei veri bestsellers (da “Storie di vicoli e dintorni” a “Lasceme el torsciolo” e “Le scarpe del cugino”).

L’evento di giovedì al Cinema Teatro Astra celebra dunque i 40 anni di attività editoriale di un giornale di informazione, politica e cultura molto importante per l’Alta Valle del Tevere ed anche il connubio con uno dei suoi più validi collaboratori.

 

Giovedì 16 maggio ore 17,30 – Cinema Teatro Astra – Via Citernese 1/B -San Giustino (PG)

Vernissage della mostra per i 40 anni del giornale “L’Altrapagina” e proiezione del documentario “Il custode della memoria” alla presenza di Elena Giogli e Dino Marinelli 

Info: L’Altrapagina – tel. 371/1858865 – segreteria@altrapagina.it

“IL CUSTODE DELLA MEMORIA” AL CINEMA TEATRO ASTRA DI SAN GIUSTINO IN OCCASIONE DELL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SUI 40 ANNI DE “L’ALTRAPAGINA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *