“IL CUSTODE DELLA MEMORIA” AL “PERUGIA SOCIAL FESTIVAL”: MARTEDÌ 3 OTTOBRE PROIEZIONE SPECIALE AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL’UMBRIA
PERUGIA – Il documentario “Il custode della memoria”, girato a Città di Castello ed acclamato a livello internazionale, sarà proiettato in una speciale proiezione al “Perugia Social Film Festival” nell’ambito della sezione “Spazio Umbria”, dedicata ad opere realizzate nella nostra regione.
L’evento è in programma per martedì 3 ottobre alle ore 17.30 nella maestosa sala grande del MANU – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, in Piazza Giordano Bruno, a Perugia.
L’opera cinematografica racconta la storia di Dino Marinelli, eclettico novantenne che ha passato un terzo della sua vita facendo il custode all’interno della Pinacoteca di Città di Castello. Uomo semplice ma allo stesso tempo fuori dall’ordinario: da custode, studiando da solo, negli anni è diventato una guida artistica apprezzata ed uno scrittore prolifico, con più di 10 libri all’attivo. Nel documentario, che si snoda dagli anni ‘40 fino ai giorni nostri, aneddoti divertenti e racconti biografici si intrecciano ad argomenti rilevanti come l’arte, la politica e la storia dell’Umbria e dell’Italia intera.
“Il custode della memoria” è stato presentato in molte kermesse internazionali, aggiudicandosi già 6 prestigiosi riconoscimenti in Italia ed all’estero, tra cui un recente premio al Festival Internazionale di Creta e il premio come miglior documentario assegnato da RAI Cinema a Roma.
Il prossimo 3 ottobre il film sarà proiettato in una cornice adatta ai temi storici ed artistici quale il MANU di Perugia, alloggiato dal 1948 nel complesso architettonico di San Domenico: un luogo eccezionale, che custodisce la più significativa collezione archeologica dell’Italia centrale.
La regista Elena Giogli, il protagonista Dino Marinelli ed alcuni membri della troupe saranno presenti all’evento ed incontreranno il pubblico della 9^ edizione del “PerSo” – Perugia Social Film Festival, che si svolgerà a Perugia dal 30 settembre all’8 ottobre: una manifestazione che da anni si distingue per il suo impegno nel raccontare la complessità del mondo attraverso film e storie coinvolgenti ed esemplari.
Il festival è organizzato dall’Associazione Realmente, con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia e della Regione Umbria e con la collaborazione di MANU, ANEC, La Città del Sole Onlus, Fondazione Perugia, Camera di Commercio di Perugia ed Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci”.
L’ingresso è libero.
“IL CUSTODE DELLA MEMORIA”
CAST ARTISTICO:
Dino Marinelli
Valeria Ciangottini
Vittorio Sgarbi
Michelangelo Pulci
Massimo Zangarelli
Luigi Amadei
Giovanna Mariucci
Alvaro Tacchini
Sara Borsi
Michela Botteghi
Sara Scarabottini
Silvia Consigli
Antonio Giogli
Mauro Silvestrini
Irene Bistarelli
Alessia Martinelli
Enrico Paci
Paolo Puletti
Walter Verini
CAST TECNICO:
Regista: Elena Giogli
Direttore della fotografia: Cristian Doti
Fonico: Michele Fiorucci
Montatore: Marco Rizzari
Collaboratore al montaggio: Giampiero Civico
Montatore del suono: Matteo Del Vecchio
Fotografo di scena: Marco Milanesi
Grafica: Francesco Kurhajec – Km Studio
Produttore esecutivo: Luca Rubini
Direttore di produzione: Alessandro Simoncini
Con la speciale collaborazione di: Jovica Nonkovic
Una produzione: Alice Cinema con Why Tales e Rufus Film
