1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “Il Perugino dal paesaggio...

“Il Perugino dal paesaggio al dipinto” escursione e arte

Gruppo Ecologista “Il Riccio”

Città della Pieve_ domenica, 28 maggio 2023 – Una domenica tra escursione ed arte quella del 28 maggio organizzata dal Gruppo Ecologista “Il Riccio” e da GeaEnergyTrekking in collaborazione e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Città della Pieve che prenderà il via dalla città del Perugino alle ore 8 e 30, appuntamento al Santuario della Madonna di Fatima, Largo della Vittoria, per tornare a Città della Pieve, dopo aver toccato Panicale.

L’evento,“Il Perugino dal paesaggio al dipinto”, coniuga l’escursione guidata sulle terre del Perugino, quelle raffigurate sui suoi famosi dipinti, prima tappa del percorso “I Sentieri del Perugino nelle Terre del Marchese” e la visita guidata alle opere di Pietro Vannucci,  di cui si celebra il quinto centenario dalla morte, sia a Panicale sia a Città della Pieve.

L’itinerario, 15 chilometri,  parte dal luogo di nascita del Perugino in direzione della strada che, passando per località Camparche,  permetterà, scendendo, di arrivare alla località Tre Molini  passamdo accanto all’omonima azienda, sede di allevamenti di vacche chianine. Appena attraversata la strada provinciale tra Moiano e Piegaro, si risale per l’ampia zona boschiva sino a raggiungere il punto panoramico del Monte Pausillo e da questo si prosegue lungo il crinale fino al Monte Petrarvella, da cui inizia un’altra zona d’interesse panoramico. Si arriva in discesa a Panicale, vera e propria terrazza sul lago Trasimeno. Il tratto tra il monte Pausillo sino al luogo di arrivo è sicuramente uno dei punti più panoramici per le sue ampie vedute ed aperture sul bacino lacustre e sulla valle del Nestore, con scorci sullo sfondo sino al Perugino, all’Assisano e alla catena degli Appennini. All’arrivo a Panicale, pranzo al sacco e visita guidata gratuita all’affresco di Pietro Vannucci: Il Martirio di San Sebastiano. Subito dopo partenza per Città della Pieve con navetta gratuita. All’arrivo visita guidata, sempre gratuita, alle opere di Pietro Vannucci: L’Adorazione dei Magi, Il Battesimo di Cristo, La Madonna in Gloria e Santi, La Deposizione dalla Croce.

La durata dell’evento è di circa 8 ore, visite comprese.

Si consiglia abbigliamento a strati, calzature adatte, protezioni per pioggia e sole, acqua, qualche snack, pranzo al sacco e un capo caldo di riserva. Si suggerisce di portare macchina fotografica e binocolo.

Il costo delle guide per il percorso e per le opere del Divin Pittore è a carico del Comune di Città della Pieve.

Per usufruire della navetta di ritorno è necessario prenotare chiamando la guida Giuseppe Daniele al n° 3279739039.

In caso di forte maltempo l’iniziativa sarà rinviata a sabato 3 giugno.

 

 

“Il Perugino dal paesaggio al dipinto” escursione e arte

Scarica la locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *