1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. INAUGURAZIONE PANCHINA BLU A...

INAUGURAZIONE PANCHINA BLU A CASTIGLIONE DEL LAGO

CASTIGLIONE DEL LAGO – Martedì 24 maggio dalle ore 9,30, nel Parco antistante alla Scuola Primaria “Franco Rasetti” di Castiglione del Lago, sarà inaugurata la Panchina Blu.

L’iniziativa, ideata per sensibilizzare sul tema dell’autismo, è promossa dall’Organizzazione di Volontariato Passaparola in collaborazione con il Cesvol Umbria, la Direzione Didattica “Franco Rasetti”, l’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli- Rasetti” e la Cooperativa Sociale Seriana 2000, e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago e dell’USL Umbria 1.

In linea con la finalità indicata, l’evento era previsto in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, ma le avverse condizioni meteo avevano indotto a posticipare il taglio del nastro, riprogrammato in data successiva e anche in questo caso rinviato per identica motivazione.

Il programma si aprirà con i Laboratori Istantanei a cura degli Ospiti e degli Operatori dei Centri Diurni Socio-Riabilitativi Educativi del Distretto Sanitario del Trasimeno-USL Umbria 1 che esporranno anche i propri manufatti artigianali e vedrà poi protagonisti gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli Rasetti”. Quelli dell’Indirizzo Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica apporranno la targa con la data e la motivazione, ed insieme ai compagni e alle compagne dell’Indirizzo Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale leggeranno le loro riflessioni sul tema partendo dai pregiudizi che lo accompagnano ed arrivando alla consapevolezza. Uno scambio di doni fra gli alunni della classe 1^ A della Scuola Primaria e gli ospiti dei Centri Diurni del Distretto precederà il taglio del nastro, al quale presenzieranno i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, del Distretto Sanitario del Trasimeno-USL Umbria 1, delle Scuole di Castiglione del Lago e di Passaparola ODV.

Il parco della scuola si pone dunque sempre più come spazio di grande valore simbolico, dato che la Panchina Blu si affianca alle Panchina Lilla e Rosa dedicate, rispettivamente, ai Disturbi Alimentari e al Tumore al Seno Metastatico, inaugurate lo scorso anno.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=740069090510728&set=a.110752880109022

INAUGURAZIONE PANCHINA BLU A CASTIGLIONE DEL LAGO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.