1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. INCONTRO “SANTA CATERINA DA...

INCONTRO “SANTA CATERINA DA SIENA: DONNA DEL POPOLO, DONNA LIBERA E DONNA DI PACE”

CITTÀ DI CASTELLO – Organizzato dall’Associazione Chiese Storiche e dal C.I.F. (Centro Italiano Femminile) di Città di Castello, martedì 23 aprile alle ore 17, all’Auditorium San Giovanni Decollato, in Via Pomerio san Girolamo, si terrà un incontro sul tema “Santa Caterina da Siena: donna del popolo, donna libera e donna di pace”.

Ne parleranno Paolo Bocci (presidente Associazione Chiese Storiche” e Romanella Gentili Bistoni: coordinerà i lavori Maria Cecilia Landucci (presidente C.I.F. Città di Castello).

Il prof. Alessandro Barbero, in una conferenza a dedicata a Santa Caterina, l’ha definita una donna eccezionale per l’influenza che ha avuto nella storia del suo tempo.

Per la Chiesa è una donna straordinaria: Dottore della Chiesa, Patrona d’Italia,

Compatrona d’Europa, Patrona di molte associazioni tra cui il C.I.F., le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, il Terzo Ordine Domenicano e di alcune città.

Nell’incontro non si parlerà però solo di cosa ha fatto, ma anche dei messaggi che ci ha lasciato, alcuni dei quali di una modernità sorprendente.

Papa Francesco ha più volte parlato di una Chiesa in uscita, ovvero di una comunità che prende l’iniziativa, che si coinvolge nella realtà del mondo. Caterina è un’icona di questo: lei interpreta il messaggio evangelico “Ama il prossimo come te stesso” come il donare la vita per la salvezza dei fratelli. È una visione della sofferenza molto concreta e si traduce in un servizio offerto ai fratelli bisognosi. Con questi valori, per lei era naturale negli ospedali di Siena prendersi cura degli ammalati, anche di quelli contagiosi a seguito delle epidemie di peste. Si impegnò nella vita civile e riuscì a convincere Papa Gregorio XI a tornare a Roma da Avignone.

Papa Giovanni Paolo II definì Caterina la “Mistica della politica” per la sua opera pacificatrice e per l’impegno finalizzato al bene comune e alla buona amministrazione della cosa pubblica.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=122141335844200825&set=a.122103369722200825&locale=zh_TW

 

 

INCONTRO “SANTA CATERINA DA SIENA: DONNA DEL POPOLO, DONNA LIBERA E DONNA DI PACE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *