1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. LA COMPAGNIA DEI BALESTRIERI...

LA COMPAGNIA DEI BALESTRIERI DI CITTÀ CASTELLO ODV HA CELEBRATO SAN SEBASTIANO

CITTÀ DI CASTELLO – Sabato 21 gennaio ore 18: Atmosfera di altri tempi nel Santuario della Madonna delle Grazie.

La Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello Odv, in costumi d’epoca, ha celebrato il suo Santo protettore San Sebastiano.

Don Andrea Czortek, con un’omelia efficace e toccante, ha richiamato ai presenti l’importanza del balestriere nel nostro territorio e la ragion d’essere della balestra manesca: ieri arma letale anche se a difesa della città, oggi occasione di incontro, socializzazione e testimonianza delle tradizioni della città.

Concetti ribaditi anche dal presidente Francesco Izzo, che così si è espresso: “Dopo le restrizioni causate dal Covid, finalmente sono tornati anche i tradizionali riti della nomina del Capo Balestriere, della premiazione della squadra vincitrice del Palio 2022, dell’assegnazione delle onorificenze di balestriere onorario o benemerito e dell’investitura di nuovi tiratori. Il tutto, nello scenario che meglio si addice al nostro cerimoniale, a suggello di un anno che ci ha visto tornare all’aperto, nelle nostre piazze e in quelle dei centri vicini, con alcune novità, rivoluzionarie per il nostro essere come Compagnia. Il 2022 è stato infatti l’anno in cui per la prima volta si sono cimentate come tiratrici anche le nostre Madonne balistare. Ci siamo incamminati in un percorso di rinnovamento che ci vede crescere con nuova linfa, come dimostrano il “Progetto musici” avviato con la scuola media “Alighieri-Pascoli”, il gruppo balli e, in particolare, i nuovi e numerosi arrivi”.

Alla presenza anche delle autorità locali (gli assessori Letizia Guerri e Rodolfo Bracalente ed il consigliere regionale Michele Bettarelli), di fronte ad amici e conoscenti hanno infatti giurato come novizi balistari Alessandro Bellucci ed Alessandra Paoloni per Porta S. Florido, Maria Luisa Martinelli e Arianna Pieracci per Porta S. Giacomo, Elio Distaso, Alessio Guidi e Manuel Tili per Porta S. Egidio.

Come Capo Balestriere si è riconfermato Roberto Giudici, seguito da Roberto Lucaccioni (Priore di Porta San Florido) e Lucia Bei.

Il Palio delle Quattro Porte è andato ancora una volta ai tiratori e alle tiratrici di Porta S. Giacomo, guidati dal Priore Marco Pieracci.

L’onorificenza di Balestriere Benemerito 2023 è stata consegnata a Mario Lepri (fotografo e scrittore), da sempre amico della Compagnia e degno di riconoscenza per la sua attenzione alla storia della città.

Appuntamento per tutti al prossimo San Sebastiano e ai quattro tornei cittadini valevoli per il “Palio delle Quattro Porte” di balestra manesca.

LA COMPAGNIA DEI BALESTRIERI DI CITTÀ CASTELLO ODV HA CELEBRATO SAN SEBASTIANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *