LA COMUNITÀ UCRAINA HA FESTEGGIATO SAN NICOLA
LA COMUNITÀ UCRAINA HA FESTEGGIATO SAN NICOLA
CITTÀ DI CASTELLO – Oltre 100 persone hanno partecipato domenica scorsa al pranzo, ricco di ottimi piatti della tradizione culinaria ucraina, preparato dai rifugiati accolti in Altotevere e da loro offerto (in occasione della festività di San Nicola) alla Caritas Diocesana ed alle persone che si sono impegnate e rese disponibili nell’opera di accoglienza fin dai primissimi momenti del conflitto e degli arrivi.
Toccanti sono state le testimonianze di chi, lontano da casa, ha voluto mantenere la tradizione e condividerla con chi generosamente li ha accolti (molte erano anche le famiglie presenti).
Saluti di affetto e di ringraziamento sono stati espressi dal sindaco Luca Secondi, dell’assessore alle politiche sociali Benedetta Calagreti e dal direttore della Caritas Diocesana di Città di Castello Gaetano Zucchini: nelle loro parole, la speranza condivisa che si possa arrivare ad una pace rapida.
Commovente è stato altresì l’invito, formulato nella circostanza da alcuni rifugiati, di ospitare in Ucraina, a pace raggiunta, le persone italiane che con generosità si sono prodigate per loro.
In collaborazione con la Caritas, i promotori dell’iniziativa hanno omaggiato i
presenti con una pubblicazione contenente le ricette dei piatti della tradizione ucraina, mentre un piccolo regalo è stato consegnato ai bambini intervenuti alla riunione conviviale.
