1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “LA PIAZZA NON C’ERA....

“LA PIAZZA NON C’ERA. MEMORIE DAL BOMBARDAMENTO”: GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO REALIZZATO DALL’ACCADEMIA DEI RIUNITI

UMBERTIDE – Nella serata di domenica 28 aprile Piazza XXV Aprile, colma di spettatori, è divenuta il palcoscenico di un evento speciale dal forte impatto emotivo dal titolo “La Piazza non c’era. Memorie dal bombardamento”, una produzione unica realizzata dall’Accademia dei Riuniti in collaborazione con ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Centro socio culturale San Francesco ed Unitre di Umbertide.

Gli attori ed interpreti dell’Accademia hanno dato voce ai testi di Mariella Migliorati, Mario Tosti e Bruto Boldrini, offrendo al pubblico una riflessione toccante sulla quotidianità e sul dramma vissuto a Borgo San Giovanni.

L’evento, al quale era presente l’amministrazione comunale, è stato arricchito da proiezioni, musica, effetti speciali e luci che hanno contribuito a creare un’atmosfera coinvolgente e suggestiva per tutti i presenti, fortemente commossi e coinvolti nell’iniziativa.

Basato su testimonianze autentiche e storie di vita vissuta, lo spettacolo ha offerto al pubblico uno sguardo intimo e commovente sulla forza umana di reazione di fronte alla tragedia.

Nel cuore della narrazione, è stata messa in risalto una comunità che, devastata dal bombardamento, si rialza dalle macerie con coraggio e speranza. Attraverso le parole degli abitanti, la piazza è diventata il crocevia di ricordi struggenti, di perdite insopportabili e di rinascite inaspettate.

Con una regia coinvolgente ed una performance straordinaria dei vari protagonisti, “La Piazza non c’era. Memorie dal bombardamento” ha toccato le corde più profonde dell’animo.

L’Accademia dei Riuniti, profondamente legata ad Umbertide, ha voluto offrire il proprio contributo alle celebrazioni per l’80° anniversario del bombardamento, mettendo in scena una testimonianza viva e palpabile di quei tragici eventi.

Il Comune di Umbertide ha voluto partecipare e contribuire alla realizzazione dell’evento concedendo il proprio patrocinio all’iniziativa culturale.

Lo spettacolo è stato realizzato grazie alla generosa collaborazione di numerosi volontari e figuranti, che hanno contribuito a rendere omaggio alle vittime e a preservare la memoria storica della comunità.

https://www.facebook.com/photo?fbid=846146784223715&set=pcb.846147220890338&locale=it_IT

 

“LA PIAZZA NON C’ERA. MEMORIE DAL BOMBARDAMENTO”: GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO REALIZZATO DALL’ACCADEMIA DEI RIUNITI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *