1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. LA SOCIETÀ RIONALE MATTONATA...

LA SOCIETÀ RIONALE MATTONATA APS SI AGGIUDICA LO “STENDARDO DI S. ANTONIO” ALLA RASSEGNA DELLE “PASQUARELLE” DI CASCIA

CITTÀ DI CASTELLO – Domenica 22 gennaio si è svolta a Cascia l’annuale rassegna delle “Pasquarelle” (“Pasquelle” in dialetto tifernate), giunta alla sua 45^ edizione, alla quale hanno partecipato gruppi provenienti da molte regioni.

La “Pasquella” consiste in canti e suoni popolari eseguiti da “stornellatori” ambulanti per festeggiare la prima Pasqua dell’anno ed è una tradizione popolare antichissima e assai consolidata in molte località.

La Società Rionale Mattonata Aps, prima ed unica a Città di Castello a riprendere e tenere in vita quest’amatissima tradizione popolare, anche quest’anno è stata presente con il suo folto gruppo di “stornellatori”, che partecipa alla manifestazione ormai da molti anni con grande successo.

Per accompagnare e sostenere il proprio gruppo, che nella terra di Santa Rita ancora una volta ha tenuto in alto il nome della città tifernate, la Società Rionale ha deciso anche quest’anno di fare le cose in grande e così sono state oltre 50 le persone che domenica mattina sono partite di buon’ora verso Cascia.

L’esito della rassegna ha premiato gli “stornellatori” della Società Rionale Mattonata alla quale è stato assegnato lo stendardo di S. Antonio, massima onorificenza della manifestazione.

Il vessillo dovrà essere riconsegnato in occasione della rassegna 2024.

 

LA SOCIETÀ RIONALE MATTONATA APS SI AGGIUDICA LO “STENDARDO DI S. ANTONIO” ALLA RASSEGNA DELLE “PASQUARELLE” DI CASCIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *