1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “L’ALTRA METÀ DEL CIELO...

“L’ALTRA METÀ DEL CIELO – UNA RIVOLUZIONE AL FEMMINILE”

CITTA’ DI CASTELLO – “L’altra metà del cielo – Una rivoluzione al femminile”: questo il titolo del 35° convegno nazionale di studi organizzato dal mensile “L’Altrapagina”, in programma il 9 e 10 settembre al Teatro degli Illuminati.

Questi i relatori:

Malalai Joya, parlamentare in Afghanistan fino al 2007, attivista per i diritti umani e contro i “signori della guerra”. Vive attualmente in Spagna.
Mariam Ouedraogo, giornalista in Burkina Faso, impegnata a descrivere la condizione delle donne in tutta l’Africa. Vincitrice, tra gli altri, del premio Bayeux Calvados – Normandie.
Francesca Borri, corrispondente di guerra per Yedoth Ahronoth. Ultima reporter a lasciare Aleppo nel 2015. Vive a Kabul.
Lucia Goracci, inviata del Tg 1 RAI e responsabile Sede RAI ad Istanbul

L’altra metà del cielo

È ormai finita l’epoca del patriarcato dove il maschio diventa padrone. Il segno più eclatante è la ribellione delle donne iraniane contro il regime, che ha riempito le piazze con 3 parole essenziali: donna, vita, libertà. Eppure ogni giorno una donna viene uccisa perché ha tentato di ribellarsi per non essere considerata un oggetto di proprietà del marito. Sul corpo delle donne si esercita una violenza terribile, come sanno bene quelle imprigionate per ciò che hanno subito nei campi libici. In ogni parte del mondo le donne vengono emarginate, ridotte al silenzio, sono terreno di conquista e di dipendenza. Avrebbero invece bisogno di conoscere, di amare e di realizzare libere scelte. Sessismo e razzismo purtroppo imperversano ancora ed è necessaria una spinta nuova per fare sbocciare una storia inedita e per aprire al mondo l’altra parte del cielo.

Info:

https://www.altrapagina.it/xxxv-convegno-nazionle-di-studi-l-altra-meta-del-cielo.html

https://www.facebook.com/photo/?fbid=10230496982197909&set=gm.854409476204667&idorvanity=510097293969222

 

“L’ALTRA METÀ DEL CIELO – UNA RIVOLUZIONE AL FEMMINILE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *