1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “LE DOMENICHE DEL CIRCOLO”,...

“LE DOMENICHE DEL CIRCOLO”, PRIMO APPUNTAMENTO DEL 2024

CITTÀ DI CASTELLO – Domenica 28 gennaio si è tenuto il primo appuntamento della manifestazione “Le Domeniche del Circolo Edizione 2024” promossa dal Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati ed a cura di Catia Cecchetti: nell’occasione è stato presentato il libro “Architetture misteriose nel mondo” di Walter Ceccarelli e Stefano Liberati (LuoghInteriori Editore).

A portare i saluti è stato il presidente del Circolo avv. Gregorio Anastasi, che ha accolto il pubblico composto da soci e cittadini tifernati. Anastasi ha ringraziato il direttore editoriale Antonio Vella per aver pensato ad una pubblicazione così accattivante. A seguire l’assessore alle politiche culturali Michela Botteghi  ha lodato questo rinnovata programmazione nelle sale del Circolo, che si aprono ulteriormente alla città con eventi di qualità.

La parola è poi passata alla curatrice dell’iniziativa Catia Cecchetti che ha sostenuto la presentazione di questo volume che tratta di ben 47 complessi archeologici fra i più enigmatici e spettacolari della Terra, alcuni famosi a livello planetario come le

piramidi di GizaStonehengeMachu Picchu e gli allineamenti di Carnac, altri del tutto sconosciuti o quasi come Nan MadolMustatilArkaimGunung Padang. L’autore aveva già curato una prima pubblicazione “Architetture misteriose in Italia”, che ha riscosso particolare interesse.

 

Nel corso della presentazione, introdotta dall’editore Vella che ha ringraziato per l’invito e per l’organizzazione, è stato ricordato come il saggio abbia richiesto due anni di ricerche e di studio sulle architetture che includono elementi strutturali, storici o estetici che l’archeologia ha scarsamente esaminato o non ha saputo spiegare. Gli autori hanno illustrato una vasta casistica di architetture misteriose, ancora oggi fonte di interrogativi per gli studiosi. Walter Ceccarelli nell’illustrare le immagini proiettate ha precisato come vi siano strutture considerate dagli studiosi opera dell’uomo di Neanderthal che potrebbero riscrivere addirittura le prime pagine della storia dell’architettura. Solo su alcune costruzioni presenti in questo volume esiste un’abbondante letteratura scientifica, mentre per la maggior parte delle architetture esaminate non sussiste alcuna analisi approfondita: la saggistica sull’argomento è quantomai evasiva. L’autore ha rimarcato come in merito ai misteri che aleggiano sulle opere architettoniche esaminate in questo volume il lettore non si debba aspettare risposte, ma solo un resoconto delle ipotesi più o meno valide e più o meno credibili, che fino ad oggi sono state date dalla scienza e dalla pseudoscienza.

Il secondo appuntamento con “Le Domeniche del Circolo” si terrà domenica 18 febbraio alle ore 17,30, con l’ing. Giovanni Cangi che parlerà di “Ordini religiosi cavallereschi a Città di Castello”.

È obbligatoria la prenotazione

(tel. 075/6975824 – 339/7203829 – eventi@circolotifernate.it)

“LE DOMENICHE DEL CIRCOLO”, PRIMO APPUNTAMENTO DEL 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *