1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “LE DOMENICHE DEL CIRCOLO”,...

“LE DOMENICHE DEL CIRCOLO”, TERZO APPUNTAMENTO

CITTÀ DI CASTELLO – Terzo appuntamento della manifestazione “Le Domeniche del Circolo”, promossa dal Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati ed a cura di Catia Cecchetti.

Domenica 3 dicembre alle ore 17,30, nella sede del sodalizio, si entrerà nel vivo dello spirito del Natale con l’esposizione di presepi artistici della collezione “Angelini-Antinori” (l’allestimento sarà visitabile fino a domenica 7 gennaio). Interverranno Lucio Ciarabelli, Simonetta Antinori e Donatella Antinori, che affronteranno il tema: “Origini ed evoluzione storica dei presepi artistici”.

L’iniziativa è realizzata in memoria di Gualtiero Angelini che nel 2000 fece nascere la passione per l’arte presepiale a Città di Castello e nel 2005 fondò l’Associazione “Amici del presepio”, che dal 2015 è intitolata al suo nome.

L’incontro non è aperto soltanto ai soci ma rivolto all’intera cittadinanza: l’intento della manifestazione è infatti quello di creare momenti di aggregazione autentica finalizzati più alla cultura e meno all’informazione: una sorta di caffè culturale vicino alle esigenze del vivere sociale, mutate dopo il Covid.

Il Circolo Tifernate vanta un passato illustre il cui prestigio è noto e riconosciuto da tutta la comunità locale: fu costituito il 9 febbraio 1873 assumendo il motto “Cum voles erit utilis”: in esso nel febbraio 1967 è confluita, rimanendone assorbita, la locale “Accademia degli Illuminati”, illustre testimonianza della cultura fondata nel 1650.

La rassegna “Le Domeniche del Circolo” risponde appieno alle finalità statutarie del Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati, che all’art. 2 indica quale scopo del sodalizio quello di “offrire ai soci la possibilità di ricreazione con lettura di giornali e riviste, con conferenze culturali e concerti, con trattenimenti danzanti e con giochi leciti. Il Circolo ha, altresì, lo scopo di contribuire allo sviluppo culturale della comunità locale, promuovendo e favorendo tutte le iniziative che a ciò possono concorrere”.

Tutti gli eventi si tengono negli spazi e nelle sale del Circolo disponibili per convegni, mostre ed eventi culturali aperti ai soci e ai loro ospiti.

Visto il numero limito di posti è necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni: tel. 075/6975824 – 339/7203829 – eventi@circolotifernate.it

L’iniziativa, sostenuta dal presidente avv. Gregorio Anastasi e dall’intero Consiglio direttivo, è a cura di Catia Cecchetti.

L’ultimo appuntamento in programma per il 2023 si terrà domenica 17 dicembre alle ore 17,30 con il concerto “Musiche dal mondo in tempo di Natale”, con Gianfranco Contadini al violino e Paolo Fiorucci alla fisarmonica.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=7273097239381325&set=gm.899557168356564&idorvanity=510097293969222&locale=zh_TW

 

 

 

 

“LE DOMENICHE DEL CIRCOLO”, TERZO APPUNTAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *