1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. Le “Vite di giovani...

Le “Vite di giovani caregiver” dell’associazione Comip: La proiezione del film King of Atlantis per le scuole

TERNI – Per la Giornata mondiale infanzia e adolescenza torna l’evento “Vite di Giovani Caregiver” a cura dell’associazione Comip dedicato alle scuole, per rompere il tabù sulla salute mentale di bambini e adolescenti e portare alla luce le vite nascoste dei minori e dei giovani adulti con responsabilità di cura.

Sarà ancora in modalità online, con una proiezione cinematografica su MyMovies che l’associazione offre a tutte le scuole italiane e alle persone interessate che prenoteranno il proprio posto virtuale tramite il portale.

Il film scelto quest’anno è King of Atlantis, un’altra opera cinematografica che Comip ha voluto fortemente portare in Italia.  E’ la storia di un padre e di un figlio, è la salute mentale raccontata attraverso lo sguardo di un giovane caregiver.

“In questi ultimi tempi è cresciuta in modo esponenziale l’attenzione mediatica sulla salute mentale –  spiega Stefania Buoni,  presidente e co-fondatrice dell’associazione Comip – ma le vite dei figli minori e giovani adulti che si confrontano con la sofferenza psichica del proprio genitore sono ancora in ombra. L’argomento resta purtroppo un fortissimo tabù e questo crea sensi di colpa, solitudine, sofferenza e mancato aiuto. Per questo noi che siamo stati figli, bambini e adolescenti, oggi attraverso il cinema desideriamo che se ne parli senza più stigmatizzare”.

Nel 2021  Comip, l’associazione nata a Terni e la prima in Italia ad essere stata creata da ex giovani caregiver, figli di genitori con un disturbo mentale, con lo stesso film era riuscita a raggiungere 45 scuole di 10 regioni.

L’evento, completamente gratuito, si svolgerà venerdì 24 novembre dalle 10 e 30, su My Movies

Insegnanti e scuole e chiunque sia interessato alla visione, possono prenotare il posto su https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/movie/15311-king-of-atlantis/

Le scuole possono richiedere ulteriori info e materiale didattico di approfondimento scrivendo a: scuole@comip-italia.org.

 

Le “Vite di giovani caregiver” dell’associazione Comip:  La proiezione del film King of Atlantis per le scuole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *