1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. MALAKOS ODV, PROPOSTA DIDATTICA...

MALAKOS ODV, PROPOSTA DIDATTICA 2023-2024

CITTÀ DI CASTELLO – L’associazione Malakos Odv si occupa di ricerca nel campo della biologia e di divulgazione scientifica e gestisce il Museo Malakos di Città di Castello.​

La collezione museale è la più grande raccolta malacologica privata in Europa, con più di 650.000 reperti organizzati in una collezione scientifica e consultabile.

È la collezione di riferimento per l’Italia del CNR-ISMAR di Bologna ed è a disposizione di studiosi specializzati del settore, studenti e pubblico generico: ha sede nella suggestiva Villa Capelletti, a Città di Castello.

Il filo conduttore dell’esposizione è la conchiglia, che parte per un viaggio attorno al mondo e nel passato per incontrare altri animali, piante, fossili e raccontare una storia straordinaria.

Un percorso che porterà ad esplorare luoghi lontani ed epoche remote.

Partiremo dalla stanza della Malacologia come campo base per innumerevoli scoperte, con la conchiglia che ci porterà per gli oceani con il Percorso blu e nei deserti e foreste con la sala della Terra; faremo poi un tuffo nel passato con i reperti fossili, le ammoniti e ci inoltreremo nelle viscere della terra grazie a minerali scintillanti nella sala di Geologia. Un’esposizione di Antropologia ci mostrerà pezzi originali che fanno parte del nostro lontano passato, per emozionarci con gli strumenti maneggiati dai nostri antenati ed infine un percorso immersivo dove coinvolgere tutti i sensi grazie alla Mostra sensoriale.

Parole d’ordine “scoperta ed emozione!”: 6 diverse sale e percorsi per un’esplorazione del pianeta Terra e della natura. Ad ogni sala sono abbinati una visita guidata e un laboratorio pratico, prenotabili con le biologhe e con il paleontologo.

Focus spot su Pleurotomarie, rarissime da vedere soprattutto tutte insieme, e Murici, vetrine temporanee che cambieranno periodicamente per illustrare le famiglie di molluschi più particolari.

Il Museo “Malakos” ospita al suo interno anche la ricostruzione di una barriera corallina composta da materiali provenienti dai sequestri dei Carabinieri CITES, con specie endemiche, rare ed a rischio di estinzione. ​

Svolgiamo un fervente lavoro sulla didattica nelle nostre aule e nelle scuole, trattiamo svariati temi che spaziano dalle scienze naturali alla biologia, dalla chimica alla paleontologia fino ad arrivare all’antropologia.

Utilizziamo la didattica informale con metodo induttivo hands-on declinato in tutte le sue forme, per fare divulgazione scientifica a tutti i livelli: dal nido all’università, fino ai corsi per docenti.

Scarica la brochure della didattica sul sito www.malakos.it e prenota un’esperienza con noi!

È possibile prenotare gite di un giorno intero o due, visitare anche l’antistante Centro delle Tradizioni Popolari e riservare il pranzo al sacco.
Per info: tel. 349/5823613 (anche Whatsapp) – malakosmuseum@gmail.com

https://www.malakos.it/?pgid=k5gsopxk1-87443ae1-2113-41d6-bb31-c3bd0f38cf78

MALAKOS ODV, PROPOSTA DIDATTICA 2023-2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *