1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. MOSTRA FOTOGRAFICA IN VIA...

MOSTRA FOTOGRAFICA IN VIA DEL POPOLO PER CELEBRARE I 40 ANNI DELLA CORALE “MARIETTA ALBONI”

CITTÀ DI CASTELLO – Dopo essere stata esposta dal 18 al 29 novembre nelle sale di Palazzo del Podestà, in Corso Cavour, la mostra fotografica “40 anni, una storia da cantare” è ora ospitata negli spazi Ex negozio Busatti, in Via del Popolo, dove potrà essere visitata fino al 6 gennaio.

L’iniziativa (che propone scatti “istituzionali” ed immagini tratte dalla quotidianità del coro) rientra nell’ambito del ciclo di eventi che la Corale “Marietta Alboni” ha pensato di offrire alla città per ripercorrere il suo quarantennale cammino di musica ed emozioni, di viaggi ed incontri, di spensieratezza ed impegno.

Era una sera di fine estate del 1983: un gruppo di giovani impegnati in parrocchia, la casa parrocchiale, Don Tonino Rossi. Una sera come tante altre, in un luogo che era diventato per quel gruppo di giovani un rifugio abituale dove incontrarsi e stare insieme all’ombra della Madonna delle Grazie. Quella sera tirava aria di novità, il giovane Marcello Marini stava proponendo a quei giovani di fare qualcosa di più, di arricchire l’animazione liturgica con un repertorio polifonico: nasceva così la Corale “Marietta Alboni”.

Così ricordano quei momenti i coristi di vecchia data, oggi ormai certamente più maturi. Ai giovani parrocchiani se ne aggiunsero presto altri fino ad arrivare in breve tempo a 67 componenti. Iniziava un percorso denso di emozioni, di impegno costante, di studio, di incontri e di amicizia, che avrebbe portato ben più lontano di quanto ci si sarebbe potuto aspettare.

È festa grande ora per l’associazione Corale “Marietta Alboni” che ricorda così 40 anni di attività durante i quali ha calpestato importanti palcoscenici, ha partecipato a festival prestigiosi, ha incantato spettatori in tutt’Europa e nel continente americano, è stata diretta da importanti direttori, ha eseguito numerose opere in prima esecuzione assoluta. L’elenco dei concerti sarebbe lunghissimo.

Tra le diverse iniziative promosse per festeggiare i 40 anni figura appunto questa mostra fotografica che, alla luce del grande interesse suscitato, si è deciso di prorogare sino ad inizio 2024.

MOSTRA FOTOGRAFICA IN VIA DEL POPOLO PER CELEBRARE I 40 ANNI DELLA CORALE “MARIETTA ALBONI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *