1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. MOSTRA “RELEASER ART” DI...

MOSTRA “RELEASER ART” DI WALTER CECCARELLI

CITTÀ DI CASTELLO – Sabato 18 marzo alle 18, nello spazio espositivo del Palazzo del Podestà, verrà inaugura la mostra “Releaser Art” dell’artista romano Walter Ceccarelli.

Ceccarelli è architetto, pittore, storico dell’arte, cineasta ed ornitologo. Fra i suoi molteplici interessi un posto particolare l’occupano la ricerca e lo studio di opere d’arte e di architetture dai contenuti oscuri.

È stato organizzatore, direttore e supervisore artistico della 1^ e 2^ Rassegna Internazionale di Arte Animalista promossa dalla Comunità Europea nell’ambito del programma “Cultura 2000”. È tra i firmatari del Manifesto dell’Arte Animalista. È teorizzatore e sperimentatore della Releaser Art e dal 2020 collabora con la casa editrice LuoghInteriori di Città di Castello, che ha realizzato il catalogo della mostra.

Ad inaugurare l’esposizione, organizzata dall’associazione culturale “Tracciati virtuali”, sarà l’assessore alla cultura Michela Botteghi

 

“La Releaser Art – spiega Antonio Vella, presidente Associazione culturale “Tracciativirtuali” – è l’arte di chi libera la creatività dai patterns geneticamente codificati. Con il termine releaser si indica chi libera, chi rilascia. In etologia i releasers sono patterns geneticamente codificati. La Releaser Art coglie l’arte nella capacità della natura di modificare o annullare i patterns geneticamente codificati per creare nuove o incognite immagini di sé. Nella Releaser Art, a causa della luce, del movimento e della variabilità della forma, i patterns si modificano o si annullano impedendo nei casi estremi di identificare la fonte emittente, creando così una nuova immagine della realtà, non già astratta, ma incognita”.

 

La mostra resterà aperta tutti i giorni dal 18 marzo al 2 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30.

MOSTRA “RELEASER ART” DI WALTER CECCARELLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *