1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. OSPEDALE DI PERUGIA –...

OSPEDALE DI PERUGIA – PRESENTATI “LA PARRUCCA DEL CUORE” E IL KIT DEL BENESSERE DI “UN’IDEA PER LA VITA ONLUS”

PERUGIA – Lunedì 16 maggio, nell’Azienda Ospedaliera di Perugia, è stato presentato il progetto “La Parrucca del Cuore” di “Un’idea per la vita Onlus”, fortemente voluto dalla presidente Laura Cartocci e dal direttivo.

L’associazione, che opera nel territorio regionale da 3 anni, ha come obiettivo quello di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, al fine di anticipare la formazione delle malattie oncologiche femminili.

All’evento hanno preso parte la governatrice dell’Umbria Donatella Tesei, l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto, la vicepresidente dell’assemblea legislativa Paola Fioroni, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi, il Direttore generale dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia Giuseppe De Filippis ed il Direttore amministrativo Cristina Clementi.

L’iniziativa, accolta con entusiasmo dai vertici dell’Azienda Ospedaliera, è rivolta alle pazienti della Breast Unit e dell’Oncologia medica, strutture sanitarie di eccellenza che operano in sinergia nel percorso di “presa in carico” delle pazienti oncologiche, dal momento della diagnosi al trattamento terapeutico e riabilitativo.

È proprio in questo contesto che “Un’idea per la vita Onlus” darà il suo supporto a tutte le pazienti, garantendo loro il recupero della propria immagine corporea, sostenendole ed aiutandole a riconquistare la forza necessaria per affrontare la malattia e gli effetti negativi che le cure chemioterapiche portano con loro, al fine di ritrovare il benessere fisico, psicologico e sociale.

Attraverso l’iniziativa “La Parrucca del Cuore” verranno offerte parrucche igienizzate in comodato d’uso gratuito e una consulenza gratuita e personalizzata dell’hair stylist Alba Asa, che supporterà le donne nella scelta e nella personalizzazione del taglio del toupet più adatto e fornirà consigli utili per la sua manutenzione.

Il progetto, partito con 10 parrucche, è già diventato una catena di solidarietà.

Le parrucche donate dalle donne che non ne hanno più bisogno vengono messe gratuitamente a disposizione di altre donne che ne necessitano e non hanno la possibilità di acquistarle. Oltre ad offrire le parrucche, l’Associazione fornirà supporto alle donne nella presentazione della domanda per poter usufruire del contributo regionale per la parrucca.

“Un’ idea per la vita Onlus”, associazione che del benessere psicofisico delle pazienti oncologiche e del ritorno alla socialità fa uno dei suoi principali obiettivi, metterà a disposizione in uno spazio della Breast Unit il proprio team di professionisti del quale fanno parte, oltre all’hair stylist, anche il consulente di bellezza Michele Cantarelli e la make up artist Simona Toni, con l’intento di accompagnare le donne nel percorso di riconquista della propria femminilità, autostima e consapevolezza.

A completare il kit del benessere insieme alla parrucca è stato creato il “Kit del cuore”. L’associazione ha infatti potuto contare anche sul prezioso supporto di alcune importanti aziende di cosmesi umbre che con la donazione di creme biologiche e prodotti per il beauty e il make up hanno dato la possibilità di creare il “Kit del cuore” che verrà dato in omaggio alle pazienti.

“La nostra attività di volontariato – dichiara Laura Cartocci, presidente di “Un’idea per la vita Onlus” – è volta a migliorare la qualità della vita delle donne affette da patologie oncologiche. Siamo felici di poter dare un aiuto concreto alle degenti della Breast Unit e dell’Oncologia medica attraverso il nostro team di professionisti, con l’obiettivo di sostenerle nel difficile percorso di riacquisizione della propria autostima e del ritorno alla socialità. Ringrazio l’Azienda Ospedaliera di Perugia per aver sposato il nostro progetto”.

“Un’idea per la vita Onlus” realizza progetti riguardanti la prevenzione oncologica e con varie iniziative sostiene le donne e le loro famiglie in un momento particolare della loro vita.

OSPEDALE DI PERUGIA – PRESENTATI “LA PARRUCCA DEL CUORE” E IL KIT DEL BENESSERE DI “UN’IDEA PER LA VITA ONLUS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.