1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. PALESTRA DELLE EMOZIONI ODV...

PALESTRA DELLE EMOZIONI ODV A SUPPORTO DEGLI APICOLTORI ROMAGNOLI COLPITI DALL’ALLUVIONE

MONTE SANTA MARIA TIBERINA – Il cerchio si chiude e, verrebbe da dire, un fiume di solidarietà alimentato da svariati torrenti si attiva per alleviare difficoltà originate da uno spaventoso disastro naturale. Il tutto attraverso la consegna, avvenuta nei giorni scorsi a Fusignano, nel ravennate, di un ingente quantitativo di arnie, come gesto di vicinanza ad apicoltori colpiti dall’alluvione del maggio 2023.

“Arnie solidali” potremmo definirle, e rappresentano il frutto di un gesto di generosità che ha visto protagonista La Palestra delle Emozioni Odv, promotrice di un’iniziativa che ha poi coinvolto anche Un cuore per la vita Odv di San Prospero e  Comunanza Agraria di Castelluccio di Norcia e che acquista ulteriore significato visto che “le stesse – spiega Iris Valorosi, presidente dell’associazione altotiberina –  sono state realizzate da ragazzi disabili della “Casa dei sogni” di Gandino, in provincia di Bergamo, che le hanno dipinte e personalizzate rendendole uniche”.

“La consegna – prosegue – ha rappresentato un momento di festa. I beneficiari sono stati particolarmente colpiti dal gesto di Mathis e Veronica, due bambini che con i loro risparmi hanno voluto donare un’arnia ciascuno per aiutare questi apicoltori a ripartire e da quello dei familiari di Sante, che hanno voluto dedicare la donazione di un’arnia al congiunto venuto a mancare di recente: tre degli oggetti donati, quindi, sono pure…personalizzati. Un ringraziamento particolare, al quale mi unisco per la sensibilità che l’azienda mi ha più volte dimostrato, l’hanno rivolto alla CSM Centro Smistamento Merci, che ha trasportato gratuitamente tutta la merce”.

“La felicità non è bella se non è condivisa – conclude Iris Valorosi – ed è significativo il fatto che tutto il quantitativo che io, le mie volontarie e rappresentanti delle altre realtà coinvolte nel progetto hanno consegnato ad un’azienda agricola di Fusignano sia poi stato suddiviso in parti uguali e donato ad altri apicoltori del territorio che hanno subito ingenti danni dall’alluvione”.

PALESTRA DELLE EMOZIONI ODV A SUPPORTO DEGLI APICOLTORI ROMAGNOLI COLPITI DALL’ALLUVIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *