1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “PALIO DELLE QUATTRO PORTE”...

“PALIO DELLE QUATTRO PORTE” DI BALESTRA MANESCA, A PORTA SAN GIACOMO L’OMONIMO TORNEO

CITTÀ DI CASTELLO – Domenica scorsa in Piazza Gabriotti si è disputato il “Torneo di San Giacomo”, seconda prova del “Palio delle Quattro Porte” di balestra manesca, manifestazione organizzata dalla Compagnia Balestrieri di Città di Castello Odv.
Con una partecipazione di 22 balestrieri, il torneo ha avuto subito tra i principali protagonisti due ragazze, Madonna Donella Bernini e Madonna Antonella Belli, che hanno dato filo da torcere ai vari Messeri delle Quattro Porte, ottenendo punteggi di rilievo. Alla fine delle tre terne di dardi scagliati dai contendenti verso “lo tasso”, la classifica ha visto ben cinque balestrieri racchiusi in una decina di punti, il che ha reso il risultato incerto fino all’ultimo tiro.
Per ciò che riguarda la Porta vincitrice, il Torneo se l’è aggiudicato Porta San Giacomo con 288 punti, 17 in più di Porta San Florido.
Tra i singoli balestrieri la classifica ha visto primeggiare Messer Raffaele Ercolanelli di Porta San Florido con 95 punti, seguito da Madonna Donella Bernini di Porta San Giacomo e da Messer Roberto Giudici di Porta San Giacomo con 89 punti.
Nella classifica generale valida per il titolo di miglior balestriere dell’anno Messer Raffaele Ercolanelli ha quindi rosicchiato 5 punti nei confronti di Madonna Donella Bernini che, dall’alto dei suoi 178 punti dopo due gare, ha ancora un vantaggio di 4 punti sull’inseguitore, di 18 punti sulla coppia formata dai Messeri Roberto Giudici e Luca Bugnoli e di 19 punti su Messer Roberto Lucaccioni.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 10 settembre per il Torneo dedicato a Porta San Florido. La manifestazione si svolgerà sempre in Piazza Gabriotti e come di consueto sarà preceduta nel pomeriggio di sabato 9 settembre dalla “Chiama” della popolazione al Torneo per le vie del centro tifernate da parte dei musici della Compagnia Balestrieri Città di Castello Odv.

“PALIO DELLE QUATTRO PORTE” DI BALESTRA MANESCA, A PORTA SAN GIACOMO L’OMONIMO TORNEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *