PASSAGGIO DI CONSEGNE AL LIONS CLUB GUBBIO, GIACOMO MANCINI È IL NUOVO PRESIDENTE
GUBBIO – Venerdì 1° luglio, al ristorante Bosone Garden, si è conclusa l’annata lionistica della presidente Rita Pannacci, che ha passato le consegne a Giacomo Mancini.
Erano presenti Marco Grosso (ex presidente del Lions Club Città di Castello Tiferno, alla cui guida da pochi giorni è subentrato Bruno Ciotta), Marco Droghini (presidente Lions Club Pergola-Valcesano), l’assessore Rita Cecchetti in rappresentanza del Comune di Gubbio e il Capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gubbio Raoul Sbianchi.
La serata è iniziata con un momento importante per la vita dell’associazione rappresentato dall’ingresso del nuovo socio Euro Puletti, a cui la presidente uscente ha fatto gli onori di casa, accogliendolo con entusiasmo.
Il passaggio delle consegne vero e proprio è iniziato con un resoconto del lavoro portato avanti dal sodalizio nelle ultime due annate guidate dalla presidente Pannacci: un folto elenco di progetti portati felicemente a termine nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, per i quali è stato rivolto un sentito ringraziamento a tutti i soci per la fattiva collaborazione.
Per citarne solo alcuni, è possibile ricordare:
UN POSTER PER LA PACE, service pluriennale che stimola i ragazzi delle medie a tradurre in elaborati artistici il concetto di Pace, che nei giorni scorsi ha visto premiare le studentesse Elena Casagrande e Gioia Paradisi. Quest’anno il service prevede una fase finale particolare: i disegni di tutti i premiati del distretto 108L verranno trasformati in piastrelle per la “parete della pace” che rimarrà a ricordo nell’ampliamento del Residence Chianelli.
PROGETTO MARTINA: convegni con esperti nelle scuole superiori per far conoscere ai giovani le problematiche oncologiche e le possibili prevenzioni.
STOP AL BULLISMO, attraverso tornei di minibasket per sensibilizzare i giovanissimi su un tema scottante
CYBERBULLISMO: convegni su quella che è una piaga dilagante
CANCRO PEDIATRICO: non solo un convegno di alta caratura scientifica ma anche due raccolte fondi mirate all’acquisto di un ecografo multidisciplinare portatile per il Reparto di Pediatria dell’Ospedale locale
BANCO ALIMENTARE: raccolta mensile di alimenti che poi, in collaborazione con i parroci, vengono distribuiti a famiglie in difficoltà
FARMACI NON SCADUTI: con un contenitore apposito collocato presso il Centro commerciale “Le Mura” si raccolgono medicinali non scaduti poi distribuiti da parte di medici che collaborano con i Lions a chi ne ha bisogno
Progetti di cui il nuovo presidente Mancini (non nuovo in quest’incarico, già ricoperto anni fa) ha assicurato la prosecuzione, affiancandola ovviamente ad altri nuovi.
