1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. Premio  nazionale  letterario  –...

Premio  nazionale  letterario  – GENS  VIBIA- 2024

Associazione Culturale Pegaso

MARSCIANO – L’Associazione culturale Pegaso organizza  il Premio Letterario nazionale Gens Vibia,  giunto alla 22° edizione, che ha riscosso successo nel tempo diventando un punto di riferimento nel territorio.

Il premio, che nasce per rivalutare la scrittura creativa, è legata al bisogno di organizzare per la cittadinanza, in particolare per i giovani, occasioni formative nei luoghi preposti alla lettura, come la Biblioteca dei libri salvati di INTRA che salva  i libri dal macero per donarli.

Si vuole infatti promuovere la lettura, stimolare la discussione e favorire  la scrittura creativa in tutte le sue forme sviluppando nei ragazzi l’abitudine a frequentare luoghi di  lettura.

Oggi si legge di meno, lo sappiamo, ma se ci si avvicina al mondo della poesia e della narrativa, si nota con sorpresa una vitalità culturale tale da far intuire la sua trasversalità e un vigore mai spento nel tempo.

Tra i concorsi letterari, Gens Vibia si distingue per il legame con la sua terra, per l’intento di rimandare agli archetipi in cui affonda la sensibilità culturale della nostra regione legata alla Gens Vibia. “Augusta Perusia Colonia Vibia” cita l’iscrizione sulla Porta Etrusca inglobata nella Rocca Paolina di Perugia.

Il concorso letterario prevede le sezioni: POESIA, NARRATIVA, VIDEO POESIA per adulti e studenti. Il tema è libero. Sarà premiato comunque anche l’elaborato che si evidenzia sul tema dell’amore e del rispetto per gli altri e per la natura.

Un premio verrà assegnato al poeta dell’anno.

Il I° Premio della sezione A e B è costituito dalla pubblicazione di un libro con i testi dell’autore. Agli altri classificati  vengono  assegnati   pubblicazioni, targhe,     e attestati.  I libri sono offerti dall’associazione INTRA

La scadenza per partecipare è prorogata al 31 gennaio 2024; la cerimonia di premiazione avrà luogo a maggio, arricchita dal FESTIVAL DI-VERSI con ospiti dì eccezione, reading  e incontri con l’autore per le scuole.

BANDO

Premio  nazionale  letterario  – GENS  VIBIA- 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *