1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. PRESENTAZIONE “CAMMINATA DELLA SPERANZA”

PRESENTAZIONE “CAMMINATA DELLA SPERANZA”

PERUGIA – Giovedì 5 maggio alle ore 12, nella sala “Falcone e Borsellino” del Palazzo della Provincia di Perugia, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della 31^ edizione della “Camminata della Speranza. Per la cultura della disabilità”.

Il Centro Speranza il 15 maggio torna a promuovere la cultura della disabilità: quest’anno l’evento è organizzato in collaborazione con il sindaco di Massa Martana Francesco Federici, sostenuto dall’amministrazione comunale e dalla corale adesione e collaborazione delle associazioni del territorio. Un segnale di ritrovata normalità: dopo 2 anni di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, l’evento oggi si combina all’urgenza di parlare di Giustizia sociale, perché è solo mostrando attenzione nei confronti del prossimo che si costruisce la Pace.

“Abbiamo bisogno di azioni di prossimità reale rivolte alla società e ai territori per renderli inclusivi, cioè capaci di dare concretezza – modificandosi quando è necessario – al diritto di cittadinanza di tutte le persone, indipendentemente dalla loro condizione”.

Ogni anno dal 1989 la “Camminata della Speranza” propone alla comunità umbra l’occasione per accrescere la consapevolezza collettiva sui diritti e sull’inclusione delle persone con disabilità. Il corteo si muove per accendere un faro sulla vita, i diritti e i bisogni delle persone con disabilità che in Umbria sono circa 7.700 (dati ISTAT) e dare vicinanza e sostegno a familiari e operatori del settore sociosanitario che si prendono cura di chi è più fragile.

Il programma della 31^ edizione della manifestazione, le collaborazioni e gli intenti istituzionali e sociali saranno presentati durante la conferenza stampa dai rappresentanti delle istituzioni, del mondo sociale e universitario.

Interverranno:

Stefania Proietti, Presidente della Provincia di Perugia

Francesco Federici, Sindaco di Massa Martana

Avv. Paola Fioroni, Presidente Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità

Avv. Massimo Rolla, Disability Manager Comune di Marsciano

Prof.ssa Moira Sannipoli, Ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Perugia

Luca Panichi, Testimonial

Madre Maria Grazia Biscotti, Direttrice Centro Speranza

Modera: Giuseppe Antonucci, presidente Associazione Madre Speranza Onlus

 

Per approfondimenti:

– vai al sito
– sfoglia la brochure on-line

– seguici sui social Facebook e Instagram

 

PRESENTAZIONE “CAMMINATA DELLA SPERANZA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.